Home Rassegna stampa RASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 21 gennaio 2009. L’Appennino reggiano sugli organi...

RASSEGNA STAMPA WEB / Mercoledì 21 gennaio 2009. L’Appennino reggiano sugli organi di informazione

3
0

Gazzetta di Reggio
* In prima pagina / "Maltempo, i fiumi fanno paura" - L'Enza supera il livello di guardia, in montagna il Secchia si gonfia e impedisce il transito sulla Gatta-Pianello - Nuovamente chiuso al traffico il ponte di Sorbolo Levante / All'interno: Collagna: "Pioggia e neve sciolta, nuovo allarme maltempo" - Stato d'emergenza nel reggiano - Torrenti in piena e alcune strade interrotte. Chiusa la Gatta-Pianello erosa dal Secchia / Castelnovo: "Cascate d'acqua sulla statale 63 e fango sulla carreggiata" - Disagi e pericoli / Succiso: "Bombola di gpl travolta da una frana".
* Villa Minozzo: "Sci-alpinismo per ricordare Cristian" - A Febbio una gara nazionale in memoria del 25enne morto sul monte Bianco.
* Ligonchio: "Il Parco investe in energia alternativa" - Avviato un progetto con la Cna rivolto ai comuni.
* Castelnovo: "I Presidi d'Italia di Slow Food si incontrano venerdì a Castelnovo.
* Castelnovo: "Prosegue a Palazzo Ducale la mostra 'Il presepe e la neve'".
* Castelnovo: "Spettacolo benefico al Bismantova".
* Castelnovo: "La rassegna 'Di tutti i colori' per la Giornata della memoria".

Carlino Reggio
* In prima pagina / "Piena record. Frana la montagna" - Sfollate tre famiglie in montagna. L'Enza fa paura: mai così tanta acqua da almeno dieci anni / All'interno: "Frana contro casa, scatta l'evacuazione" - Torrente spazza via un bombolone di gpl, due famiglie costrette a lasciare l'alloggio / "Interrotta la pista Gatta-Pianello" / "Enza in piena, allerta a Cerezzola" - Turni di controlli fino a stamattina su tutti i ponti di Vetto e Canossa / "'La piena più grande degli ultimi dieci anni'" - A Fiesso (Gattatico) una giornata di allarme, un'ansa rischia di creare gravi problemi.
* Castelnovo: "Storici in erba riscoprono la vita del medico Romei" - Il lavoro degli studenti pubblicato su "Almanacco".
* Val d'Enza: "Scopre come il padre venne massacrato" - Leggendo le notizie su Cernaieto - Il figlio ora sa dove il genitore trovò la morte.
* Castelnovo: "Ultimi giorni della mostra 'Il presepe e la neve'".

Il Giornale di Reggio
* In prima pagina / "Acqua e frane su Reggio" - La pioggia caduta ieri ha causato grandi disagi in tutta la provincia. Chiusa la Gatta-Pianello e il ponte di Sorbolo - Smottamenti in montagna. Tre famiglie evacuate / All'interno: "La montagna frana, tre famiglia evacuate" - Smottamenti e infiltrazioni su tutto il territorio appenninico. Scena surreale a Succiso: scivola verso valle una maxi-bombola del gas - Una frana sulla strada per Ligonchio rischia di travolgere le auto di passaggio / "Chiusa la Gatta-Pianello" - I fiumi reggiani hanno raggiunto in breve tempo livelli record.
* Casina: "Stamattina i funerali del 61enne Pietro Cineroli" - La cerimonia si terrà nella chiesa parrocchiale del Bocco.
* Castelnovo: "Bilancio e raccolta differenziata in Consiglio".
* Viano: "Iris, gli operai hanno paura. Boom di domande alla Padan" - Allo stabilimento di Viano regna l'incertezza su cosa accadrà in febbraio.
* Carpineti: "Mongolfiere nel cielo di Carpineti. Si preparano gli equipaggi europei" - L'evento internazionale andrà in scena dal 7 al 15 febbraio.
* Castelnovo: "Slow Food al ristorante Capolinea" - La cena è intitolata "Esperienza gustose". Il costo è 33 euro.

L'Informazione di Reggio Emilia
* In prima pagina / "Maltempo, frane e ponti chiusi" - Provincia in ginocchio. I bacini del Secchia e dell'Enza sono in affanno. La piena è già record - Strade invase dai detriti, disagi al traffico. Evacuate 3 famiglie / All'interno: "Smottamenti e frane in montagna" - Forze dell'ordine al lavoro per liberare le strade dai detriti. La neve si è sciolta peggiorando la situazione - Tre famiglie evacuate. E le previsioni annunciano nuove piogge / "Chiusi ponte di Sorbolo e Gatta-Pianello" - Il maltempo sta mettendo a dura prova i bacini del Secchia e soprattutto dell'Enza - In 24 ore 230 mm di pioggia. "E' la piena più massiccia degli ultimi 10 anni".
* Montagna: "Parco e risparmio energetico" - Siglata una convenzione con le associazioni provinciali della Cna" - Previsto il meccanismo dei gruppi d'acquisto.
* Casina: "Oggi i funerali di Pietro Cineroli".
* Ligonchio: "Ligonchio sceglie l'avvocato Ferri".
* In breve / Castelnovo: Bregola al teatro Bismantova; Castelnovo: Consiglio comunale.
* Sport / "Ben 220 atleti in gara sulle piste di Cerreto Laghi" - Centro sportivo.