Home Cultura Tutto in rete il catalogo storico della biblioteca “A. Panizzi”

Tutto in rete il catalogo storico della biblioteca “A. Panizzi”

9
0

Tutto il patrimonio librario della biblioteca Panizzi, anche quello più antico, è ora disponibile in rete. La biblioteca reggiana ha infatti portato a termine il progetto di digitalizzazione del vecchio catalogo storico, quello a cassetti di legno che fa bella mostra di sé nella sezione di conservazione e che generazioni di lettori hanno consultato, scorrendone le schede alla ricerca delle opere custodite nei depositi.

Nel catalogo storico si trova descritta una parte consistente del patrimonio librario della Panizzi, che attualmente supera gli 800.000 volumi. Il catalogo è costituito da due schedari: quello antico, con schede manoscritte, e quello moderno, con schede dattiloscritte.

Il primo fu iniziato nel 1902 dal direttore della biblioteca municipale Virginio Mazzelli e registra le opere entrate in biblioteca fino al 1934; mentre il secondo fu avviato dal suo successore Ugo Gualazzini ed è stato aggiornato fino al 2000, anno in cui è cessata la produzione delle schede cartacee.

Il catalogo storico è uno strumento a tutt'oggi indispensabile per gli studiosi ed i ricercatori, essendo la principale chiave di accesso alle antiche raccolte a stampa e alle collezioni di opere e di opuscoli di interesse reggiano posseduti dalla Panizzi.

Per renderlo accessibile anche a distanza e per consentire una ricerca esaustiva sull’intero patrimonio della biblioteca, in modo da integrare le possibilità di ricerca già consentite dagli altri cataloghi on line, la Panizzi ha realizzato un progetto di scansione delle oltre 350.0000 schede del Catalogo Storico che è ora consultabile sul suo sito panizzi.comune.re.it.

L'interrogazione simula la consultazione fisica di uno schedario: si può cercare l'opera digitando il cognome e nome dell'autore oppure, quando la pubblica-zione è anonima o con più di tre autori, le prime parole del titolo. In risposta si otterranno le immagini digitalizzate delle schede che potranno essere visualizzate in sequenza una alla volta, come appunto nel catalogo reale.

Con la realizzazione di questo progetto, la biblioteca Panizzi raggiunge un ulteriore, significativo risultato nell’impegno di una sempre più piena valorizzazione del patrimonio culturale della nostra comunità.