Home Società Castelnovo / Ultime dalla Caritas

Castelnovo / Ultime dalla Caritas

3
0

Di seguito le ultime notizie sull'attività della Caritas attiva nella parrocchia di Castelnovo ne' Monti.

* Abbiamo constatato che a causa della crisi, avvertita pure nella nostra zona, in particolare per le difficoltà di alcune aziende produttive, immigrati e immigrate in cerca di prima occupazione si sono come volatilizzati. Si sono trasferiti in altre zone dove c’è qualche possibilità in più? Sono ritornati nei paesi d’ origine?

* Al centro di ascolto, per le povertà relative al lavoro, abbiamo la consapevolezza del nostro limite. Ascoltiamo, con umiltà, cogliendo il senso di disagio; diamo informazioni relative al Centro per l’impiego e alle agenzie private. Nel contempo facciamo presente, correttamente, che non abbiamo poteri “salvifici”. Con onestà facciamo presente che la situazione socio-economica della zona, per l’ immediato, offre ben poche possibilità di lavoro. Per l’emergenza contribuiamo con un po’ di alimenti e anche indirizzando al Servizio sociale pubblico.

* Alla fine del mese di novembre un discreto numero di volontari e non ha collaborato con l’associazione Alpini per la colletta alimentare a carattere nazionale. In tal modo si è potuto essere presenti, per la raccolta, in quattro supermercati del comune, invece che in tre come precedentemente previsto.

* Il giorno di S. Stefano un gruppo della parrocchia di Castelnovo ne' Monti si è portato a Reggio per preparare la cena alla Mensa Caritas. E’ stata una bella esperienza che ha visto la partecipazione di un certo numero di giovani.

* Sentiamo il dovere di ringraziare vivamente la scuola paritaria "Mater Dei" e la scuola materna statale per la copiosa raccolta di generi alimentari effettuata in occasione delle festività natalizie. Gli alimenti raccolti sono stati donati alla Caritas per la successiva distribuzione a famiglie bisognose.

* Due signore dell’Est, parlanti italiano, cercano lavoro come badanti.

* I nostri volontari hanno seguito, in particolare, tre famiglie. E’ terminato il progetto portato avanti nei mesi di ottobre, novembre e dicembre a favore di una famiglia in difficoltà(mamma, papà e bimba piccola). Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato, anche facendo settimanalmente la spesa. Per una famiglia in particolare si sta cercando la sistemazione definitiva in un appartamento adeguato.

* Informiamo che nei mesi di ottobre e novembre i dieci comuni del Distretto di Castelnovo ne’ Monti e l’azienda Usl di Reggio Emilia, tramite l’équipe centralizzata, hanno svolto una campagna di sensibilizzazione per l’accoglienza di minori. In tali sedi è stata sottolineata l’esigenza di ampliare nel territorio montano l’accoglienza di bambini e ragazzi e di accrescere la RETE dei NUCLEI AFFIDATARI in ambito locale. Chi deciderà di offrire la propria disponibilità all’accoglienza di uno o più bambini all’ interno del proprio nucleo famigliare, si potrà mettere in contatto con la dott.ssa Agnese Marazzi (tel. 0522 610284).