Home Cronaca In aiuto delle persone anziane e disabili

In aiuto delle persone anziane e disabili

3
0

La Croce Verde di Villa Minozzo, in una propria nota, si sofferma su una situazione che spesso passa inosservata, rimanendo perlopiù nel silenzio e nell’indifferenza: l’isolamento delle persone anziane e delle persone diversamente abili.

"Il problema di maggior rilievo per loro, non autosufficienti e spesso soli, è il progressivo calo di interesse collettivo riguardo all’assistenza, ai servizi domiciliari, alle strutture residenziali e altri interventi a loro favore".

Secondo l'associazione di volontariato, "gli anziani e i disabili incontrano difficoltà nell’avere relazioni con il mondo esterno: purtroppo non viene considerata la loro dignità umana e nessuno comprende che queste persone hanno come esigenza principale avere compagnia e poter scambiare opinioni e parole con gli altri. Con questa visione superficiale e questa indifferenza si è finiti con il creare delle vere e proprie situazioni di isolamento sociale, ed è gravissimo perché l’essere umano non dovrebbe mai trovarsi nella condizione di sentirsi inutile, a sé stesso e alla società".

Il rilievo prosegue poi con un appello: "Cosa ci costa dedicare un po’ del nostro tempo libero a loro? Basterebbe poco, ma spesso la gente non ha tempo nemmeno per questo 'poco'. L’importanza che una persona assume dipende in buona parte dalle attenzioni che riceve dagli altri e i veri valori cristiani e umanitari trovano il proprio fondamento nella valorizzazione degli altri".

"Per questo - annunciano dall'associazione - la nostra Croce Verde ha creato un servizio sociale di accompagnamento, assistenza e trasporto di queste persone. È stato messo a disposizione un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone con difficoltà motorie che tutti possono richiedere in caso di bisogno. Per tre giorni a settimana viene svolto il servizio di accompagnamento di alcune persone diversamente abili dalle loro abitazioni, che si trovano in diverse località del Comune, al centro diurno 'Erica' di Cavola di Toano".

Ci sono inoltre due autovetture adibite ai servizi alla persona: accompagnamento a visite mediche, trasporto e consegna di spese o medicinali alle persone anziane o bisognose, accompagnamento presso uffici, istituti bancari e poste e qualunque altro luogo che la persona deve raggiungere.

"Per poter migliorare nell’offrire questo prezioso aiuto, nell’anno 2009 verrà acquistato un pulmino più adeguato, e sostituito il vecchio. Per questo è richiesto l’aiuto della popolazione attraverso la destinazione del 5 per mille".

La responsabile del servizio trasporto disabili, delegata dal presidente, è attualmente la signora Anna Maria Razzoli.