Home Cronaca Bollettino meteo week-end

Bollettino meteo week-end

4
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 30-01-2009 – Ore 12.00

AVVISI: Ricordiamo a tutti gli utenti che dalla prossima emissione il bollettino meteorologico verrà inviato solo ed esclusivamente via e-mail.

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel week-end assisteremo all’ingresso di aria alquanto fredda di origine continentale dall’Europa orientale la quale apporterà un significativo abbassamento delle temperature fin dal pomeriggio di sabato. Freddo e nevoso il tempo di domenica, mentre da lunedì il connubio aria fredda nord-orientale e correnti più miti e molto umide da sud-est, comporterà un generalizzato peggioramento delle condizioni meteorologiche.

TEMPO PREVISTO

SABATO 31-01-2009 Ultimo giorno della Merla:

Al mattino tempo parzialmente soleggiato con maggiori aperture in direzione della costa Versiliese. Altrove tendenza ad annuvolamenti irregolari di matrice adriatica in intensificazione dalla serata. Nelle tarde ore serali o notturne potrebbe cominciare a nevicare in Emilia e in alcuni comparti della Romagna, fino a quote molto basse, probabilmente anche in pianura dal Piacentino al Bolognese; quota più elevata (collina) in Romagna e settore apuo-versiliese. Temperature in generale diminuzione, sensibile in quota e presso le alture, calo termico accentuato da vento di bora in intensificazione. Nubi basse tenderanno ad orlare cime e valichi di confine, specie quelli rivolti ad est.

Quota dello zero termico: crolla fino a 500-600 m in serata. A 2000 m: da -3°C a –9°C della sera.

Temperatura prevista a 800 m: min. -4°C max. 4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -7°C max 1°C

Venti: moderati da nord-est con intensificazione dal pomeriggio e serata. Raffiche di bora in Romagna, sui rilievi emiliani e folate di tramontana allo sbocco delle valli lunigianesi.

DOMENICA 01-02-2009:

Tempo perturbato fin dal mattino con neve fino in pianura sull’Emilia, Bolognese e ovest Forlivese in collina sulle Apuane e restante territorio della Romagna. Nelle ore pomeridiane intensificazione delle precipitazioni che potranno divenire anche intense verso sera con neve localmente abbondante anche sui comparti padani emiliani. Bora gagliarda in spinta dall’Adriatico all’interno regionale, tramontana scura nel versante tosco-ligure. Nella notte rotazione delle correnti a scirocco con limite neve in graduale rialzo fino alla media collina nel lato emiliano del Parco, oltre 800-1200 m sulle Apuane e in Romagna.

Quota dello zero termico : pianura, tendente a rialzarsi a 700 m circa nella notte. A 2000 m: -8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -5°C max. -2°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -8°C max -4°C

Venti: moderati o forti da nord-est con raffiche improvvise su cime, valichi e agli sbocchi delle vallate; rotazione a est/sud-est dalla notte cominciando dalla Romagna e costa della Versilia.

TENDENZA DEL TEMPO DA LUNEDI’ 02 FEBBRAIO A VENERDI’ 06 FEBBRAIO 2009: Lunedì 02 Febbraio, la Candelora, tempo nel complesso perturbato con limite neve in graduale rialzo fino a quote variabili tra gli 800 e i 1200 m a seconda delle zone. Sicuramente la quota neve risulterà più bassa nel versante dell’Emilia, soprattutto nel Piacentino, Parmense e fino ai limiti del Reggiano, più in alto altrove. Martedì ancora diffuse precipitazioni con neve abbondante in altimetrica di crinale e in forma sporadica sulle colline emiliane; piogge sulle due riviere ed in pianura. Temperature in aumento. Molta variabilità anche mercoledì e fino a termine periodo.

NOTE PARTICOLARI: Freddo e neve dalla sera di sabato e per tutta la giornata di domenica con quote molto basse e probabilmente anche in pianura in Emilia ed ovest Romagna. Precipitazioni in intensificazione dal tardo mattino di domenica e soprattutto pomeriggio e serata. Con il previsto innalzamento della quota neve nel corso di lunedì e in settimana prossima, aumenterà il rischio di distacchi valanghivi spontanei in diverse aree del crinale emiliano: prestare attenzione.

VALORI RILEVATI OGGI 30-01-2009 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO

Temperature Minima: -5,2°C

Temperatura Massima: 7,0°C

Pressione (rapportata a livello del mare): 1015 hPa, in aumento

Vento (Velocità massima): 09 Km/h Nord-Est

Precipitazioni: 0,0 mm

Quota minima della neve al suolo: 300-400 m

Altezza della neve alla stazione: 65 cm

Altezza neve sul Cusna – quota 1550m: 298 cm

Condizioni piste a Febbio: buone/ottime

Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre, Spolverata sul Cusna a quota 1850 m

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]