Home Cronaca Nuovo raduno internazionale delle Cittaslow

Nuovo raduno internazionale delle Cittaslow

4
0

Caiazzo, cittadina situata in provincia di Caserta, si appresta ad ospitare il raduno internazionale delle Cittaslow, evento importante sia per la cittadina dell'alto casertano che per l'intera provincia campana. Oltre al coordinamento internazionale, che, lo ricordiamo, è presieduto dal sindaco di Castelnovo ne' Monti, Gian Luca Marconi, che dovrà discutere sul futuro ruolo delle Cittaslow e sugli indirizzi che dovranno scaturire da questo incontro, l'evento sarà arricchito da una serie di manifestazioni collaterali.

Innanzitutto le vetrine del gusto, dove numerose città italiane rappresentate dagli amministratori locali giungeranno a Caiazzo portando in esposizione e degustazione i loro prodotti tipici: Abbiategrasso con il gorgonzola ed i formaggi della tradizione lombarda, Castelnovo ne' Monti e Bazzano con il consorzio del Parmigiano Reggiano, S. Daniele del Friuli con il pregiato prosciutto dell'omonimo consorzio, Orvieto con vini e salumi, Levanto con vini e pesto. Caiazzo ed i comuni del comprensorio saranno presenti con i vini pallagrello e casavecchia, conciato romano, mozzarella di bufala ed il pregiato olio ottenuto dalla spremitura di olive della varietà caiazzana.

Sabato mattina, 7 febbraio, alle ore 9,30, a Palazzo Mazziotti si terrà la riunione del coordinamento internazionale, dove saranno discussi i seguenti argomenti: comunicazioni del presidente internazionale Gian Luca Marconi; piano delle attività 2009-010; nuova piattaforma web; certificazione: nuove proposte di modalità; agenda appuntamenti 2009; assemblea Cittaslow International di Mendrisio (Svizzera), 27 giugno 2009; varie ed eventuali.