Home Cronaca Un parcheggio, un euro (all’ora)

Un parcheggio, un euro (all’ora)

2
2

"Con la delibera n. 5/2009 della giunta comunale di Castelnovo ne' Monti si approva l’aumento da 0,90 ad 1 euro della tariffa per la sosta nei parcheggi a pagamento gestiti da Act". Così inizia l'ultima intepellanza presentata dalla "Lista civica per Castelnovo Monti".

"Dal 1° gennaio 2008 si era aumentato del 50% passando da 0,60 a 0,90. Dal 1° gennaio scorso si aumenta ancora del 10%, portando ad 1 euro la tariffa per la sosta nei parcheggi blu", osserva Robertino Ugolotti, consigliere del gruppo.

L'esponente della minoranza ricorda che "nei mesi scorsi si è votato a maggioranza la ricapitalizzazione del Consorzio Act, che per il nostro Comune è equivalso ad una quota pari a 120.000 euro, senza nessun intervento a favore né del nostro territorio sia comunale che montano, e che si è affidato a Til, azienda satellite di Act, il trasporto dei servizi scolastici, che ha visto aumentare considerevolmente la quota per le famiglie".

E allora le domande: "Chiediamo all'Amministrazione comunale per quale motivo si è ritenuto di adeguare anche quest’anno, vista la difficile situazione economica, la tariffa, e se sono previsti interventi da parte di Act al fine di migliorare le condizioni dei parcheggi o se sono previsti forme di collaborazione per eventuali interventi che possono andare incontro ai cittadini".

2 COMMENTS

  1. Come cuocere una rana
    Il principio famoso è il seguente: se getto la rana in acqua bollente questa con un balzo salta fuori. Se la getto nella pentola con acqua fredda scaldandola piano piano la rana si ritrova bollita senza accorgesene. Uguale l’aumento delle imposte e tariffe! Se aumento le medesime anche di pochissimo, ma su larga scala, opero comunque un aumento significativo! Ti aumento di poco il canone Rai, di poco l’acqua, di poco il gas, di poco lo smaltimento rifiuti, di poco il parcheggio, di poco i carburanti, ecc… Si arriva così a fine mese (scusate il gioco di parole) in BOLLETTA!
    Riguardo al tema parcheggi volevo fare una considerazione. A Catelnovo (non so se anche voi avete notato) si tribola a trovare dove parcheggiare. Mi chiedo: quando chi costruisce un palazzo monetizza i parcheggi invece di realizzarli, dove vengono spesi questi denari? E’ vero che tali somme DEBBONO essere investite per costruire parcheggi altrove? Oppure no? Se sì, dove sono i nuovi parcheggi? Spero mi risponda l’assessore competente. Grazie.

    (Umberto Gianferrari)

  2. Paghiamo sempre noi…
    Tanto per cambiare chi ci rimette siamo sempre noi… Siccome si aumenta il prezzo allora aumentiamo anche la qualità, la loro pulizia e i tipi di parcheggi… Anche perchè a Castelnovo di parcheggi cosiddetti bianchi ce ne sono ben pochi e distribuiti male.

    (Commento firmato)