Home Cronaca NEVENATURA: un fine settimana a Succiso ricco di proposte per tutti i...

NEVENATURA: un fine settimana a Succiso ricco di proposte per tutti i gusti

3
0

“Il bianco e il verde come non li avete mai visti: è l’Appennino in questa stagione che si sta rivelando unica, finalmente ricca di neve, ma segnata da temperature anche miti che scoprono anche le cime. Da immortalare nel prossimo fine settimana nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Basterà solo prenotarsi per il programma ‘Fotografare l’inverno’, con i suoi pacchetti turistici”.

APPUNTAMENTI NEL FINE SETTIMANA

Quali? Quelli previsti, ad esempio, per seguire gli insegnamenti del fotografo paesaggista James Bragazzi, ciaspolando sotto l’Alpe di Succiso e tra i boschi di Pratizzano nel Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano.
Il corso di fotografia avrà il suo clou al tramonto di sabato, quando i cani ed i musher della traversata sleddog “Balla coi Lupi” arriveranno nella splendida piana di Pratizzano.
La giornata di sabato offre inoltre la possibilità di effettuare lezioni di sci nordico e nordic walking, degustare prodotti tipici nell’antico borgo di Cecciola all’interno del centro per il turismo rurale del Parco nazionale, riscoprire, con la Uisp di Reggio Emilia, i giochi tradizionali davanti al camino e sulla neve.
Il sabato sera a Succiso, nel centro visita del Parco, ci sarà anche l’incontro con l’alpinista Walter Nones che racconterà le sue esperienza sugli ottomila di tutto il mondo.
La domenica, seconda giornata del corso di fotografia e ancora la possibilità di lezioni di fondo e nordik walking o slittinare sulla neve.

SODDISFAZIONE DEGLI OPERATORI

“La gente – spiegano gli operatori del crinale – sta a poco a poco scoprendo che esiste anche un nuovo modo per scoprire l’Appennino, magari in stagioni in cui un tempo non sarebbe salito nessuno. Ora restano ammirati da questi scorci e dalla quiete dei nostro luoghi, dall’emozione di calpestare la neve fresca, magari, inseguendo l’ululato del lupo o i chiarori dell’aura”.
“Le terre del Parco Nazionale, - conclude Giovannelli – possiedono tutte le carte per riuscire ad attrarre turisti confezionando pacchetti come questi, dove natura e cultura, genti e saperi, sono serviti in uno scenario splendido e condito con prodotti tipici che tutto il mondo conosce”.

PER PRENOTARSI

“Neve Natura” è un progetto realizzato dall’Unione Appennino e Verde e dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che propone l'esperienza diretta dell'Appennino in inverno, attraverso la pratica degli sport freeride, osservazioni naturalistiche e la conoscenza di elementi culturali e tradizionali.

Info: www.nevenaturaemiliaromagna.it. Club di Prodotto Il Gigante del Parco tel +39 0522 619 354/717049 cell +39 349.3768191. [email protected]

* * *

IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO FINE SETTIMANA A SUCCISO

Dal 6 al 9 febbraio a “fotografare l’inverno”

• venerdì, ore 19.00, Cena con i prodotti del Parco Succiso
• venerdì, ore 21.00, Giochi tradizionali Succiso
• sabato, ore 10.00, Scuola di sci nordico, Scuola di nordic walking Corso di fotografia sulla neve (con le ciaspole) Pratizzano
• sabato, ore 13.00, Pranzo in struttura Pratizzano
• sabato, ore 14.00, Corso di fotografia sulla neve (con le ciaspole), Giochi sulla neve, Slittino Pratizzano
• sabato, ore 16.30, Arrivo della traversata con cani trainati da slitte, “Balla coi Lupi”, Pratizzano
• sabato, ore 18.00, Aperitivo Cecciola
• sabato, ore 19.00, Cena con i prodotti tipici del Parco Succiso
• sabato, ore 21.00, Conferenza di Walter Nones Succiso
• domemica, ore 10.00, Corso di fotografia sulla neve (con le ciaspole), Scuola di sci nordico, Scuola di nordic walking, Succiso
• domenica, ore 13.00, Pranzo in struttura Succiso
• domenica, ore 14.00, Slittino, Giochi sulla neve, Succiso.