Home Cronaca Per San Valentino riprende il volo “Mongolfiere Innamorate”

Per San Valentino riprende il volo “Mongolfiere Innamorate”

12
0

Decine di palloni aerostatici di tutta Europa a dipingere il cielo dell’Appennino, tanti concerti, splendidi spettacoli pirotecnici, iniziative “romantiche” per San Valentino, gastronomia, festa, storia, tradizioni e ambiente. Manca ormai pochissimo all’avvio dell’ottava edizione di “Mongolfiere Innamorate – VIII Raduno internazionale di Mongolfiere di San Valentino a Carpineti”, in programma da sabato 7 a domenica 15 febbraio nel territorio di Carpineti.

Un evento che nel corso degli anni è diventato un appuntamento di grande rilievo per tutta la montagna reggiana, capace di radunare migliaia di persone per assistere allo spettacolo delle mongolfiere in volo, oltre che equipaggi da tutto il Continente. L’edizione 2008 ha segnato un successo straordinario, con presenze da record, e l’attesa per il 2009 è a grandi livelli, come conferma l’interesse di testate nazionali e internazionali.

Il raduno è organizzato come di consueto dal Comune di Carpineti e da Comunicazione in Volo con il patrocinio dell’Assemblea della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia, la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana, dell’Associazione Augusto per la Vita, di IdeaNatura, di Polisportiva Carpineti e di World Sugar Meeting.

Il programma degli appuntamenti è ricchissimo di eventi, che avranno come filo conduttore il volo e l’amore, con apici nei giorni festivi e per San Valentino (quest’anno cade di sabato).La costante saranno i voli dei palloni aerostatici.

Gli equipaggi, che a decine arriveranno da ogni parte d’Italia e d’Europa, come da tradizione, decolleranno in ogni giornata del raduno dall’area attrezzata del Giavello (domenica 8 e domenica 15 ci saranno navette gratuite che collegheranno il centro di Carpineti e appositi parcheggi con questa zona).

E ogni giorno, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, sarà possibile effettuare voli  liberi in mongolfiera al costo promozionale di  130 euro a persona (i bambini sono ammessi al volo libero solo se hanno compiuto 6 anni: il costo del volo per i bambini dai 6 ai 14 anni è di 65 euro).

MUSICA

Come sempre ricco il programma musicale.
Si parte con un’anteprima della manifestazione venerdì 6 febbraio, con il concerto gratuito a Parco Matilde (nel centro del paese) di Fausto Comunale e Daniela Galli.

Sabato 7 febbraio sarà la volta di uno degli eventi più attesi, il tributo ai Nomadi dei “Ma Noi No”, una delle principali tribute band della leggendaria band emiliana; la serata avrà valore benefico: in collaborazione con l’Associazione Augusto per la Vita,  verranno raccolti fondi per la costituzione di una borsa di studio a sostegno della formazione di una giovane biologa della divisione angiogenesi molecolare dell’Istituto per la Ricerca e la cura del Cancro di Candiolo (TO).

Giovedì 12 a Parco Matilde si festeggerà il Carnevale con un concerto della Melica Band, formazione nata a Novellara specializzata in musica black, dal funk alla dance.

Venerdì 13 febbraio tocca invece a “Tra Terra e Cielo – Incantesimo dell’amore”: Brid, dea della fertilità, prepara in un grande pentolone il filtro dell’amore da offrire a tutte le coppie presenti, prima di lasciare la parola a personaggi esoterici, lettura delle carte, rituali ching e musica dal vivo.

Sabato 14, San Valentino, tocca invece a “Donne d’Amore – la canzone poesia” serata con Michele Fenati, Sabrina Ruffini, Vincenzo Fabbri, Vittorio Veroli e Lorella Pirazzini.

SAN VALENTINO

Parecchie le iniziative programmate per il giorno più romantico.
Dalle 9 alle 15 le coppie che lo vorranno potranno scambiarsi la promessa di matrimonio in volo; alle 15 toccherà alle Olimpiadi dell’Amore e alle 18.30 ci sarà l’accensione sincronizzata delle mongolfiere illuminate in volo ancorato del Night Glow.
Alle 20, trasferimento al  Parco Matilde per un raffinato ristorante a lume di candela, preparato dallo chef Stefano Gandini, un grande cuoco di origine carpinetana che torna a casa proprio per questa occasione.
Alle 21.30, il già citato spettacolo musicale “Donne d’Amore – la canzone poesia”, seguito alle 23 dal suggestivo spettacolo piromusicale a cura della Parente Fireworks, che chiuderà la giornata.

ALTRE INIZIATIVE

Da ricordare gli stand gastronomici che funzioneranno come sempre nell’area decollo, l’annullo speciale filatelico dedicato alla manifestazione, per il quale verrà allestito da Poste italiane un ufficio temporaneo in Piazza della Repubblica, le numerose esposizioni artistiche, le degustazioni, le mostre e le escursioni che allieteranno la settimana, oltre alle manifestazioni dedicate ai bambini (come nel pomeriggio di domenica 15, il giorno conclusivo)

INFORMAZIONI

Per informazioni, Servizio Cultura e Turismo Comune di Carpineti  0522 615089   Fax 0522 718014, [email protected] www.comune.carpineti.re.it

IL PROGRAMMA COMPLETO

- sabato 7 febbraio inizio Raduno - Ore 15,00 primo volo - vin brulè per tutti;
- domenica 8 febbraio - ore 9,00 secondo volo - ore 15,00 terzo volo - ore 14.00 esibizione paracadutisti BFU di Reggio Emilia (in caso di maltempo l’esibizione si terrà domenica 15 febbraio);
- lunedì 9 febbraio - ore 9,00 quarto volo;
- martedì 10 febbraio - ore 9.00 quinto volo;
- mercoledì 11 febbraio - ore 9.00 sesto volo;
- giovedì 12 febbraio - ore 9,00 settimo volo;
- venerdì 13 febbraio - ore 9.00 ottavo volo;
- sabato 14 febbraio - ore 9,00 nono volo - ore 15,00 decimo volo;
- domenica 15 febbraio - ore 9.00 undicesimo volo - ore 15,00 dodicesimo volo;

Domenica 8, Sabato 14 e Domenica 15 febbraio in Piazza Repubblica dalle ore 10,00 alle ore 18,00 mercatini artistici, saponi naturali ed oli, cioccolateria artigianale, tè pregiati, aromatizzati e prelibatezze varie dalle ore 16,00 dimostrazione delle tecniche di produzione dei prodotti derivati dal maiale (ciccioli…) tipici della cultura montanara.
In collaborazione World Sugar Meeting verrà realizzata, per i collezionisti la bustina di zucchero ufficiale di Mongolfiere Innamorate 2009

Venerdì 6 febbraio ore 21.30 Parco Matilde Fausto Comunale e Daniela Galli

Sabato 7 febbraio ore 21,30 Parco Matilde Ma Noi No Tributo ai Nomadi in collaborazione con l’Associazione Augusto per la Vita

Domenica 8 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 18,00 in Piazza della Repubblica verrà allestito da Poste Italiane un ufficio temporaneo per l’annullo filatelico speciale dedicato alla manifestazione

Domenica 8 febbraio dalle ore 11,00 alle ore 15,00 “Passi, Parole e ... Musica” Sentiero Matilde - Passeggiata Letteraria ritrovo alle ore 10,30 in Piazza della Repubblica

Domenica 8 febbraio ore 18,00 da Piazza della Repubblica “Coppia, accoppia…. Scoppia e scappa” - Orienteering d’amore

Sabato 7 , Domenica 8, Sabato 14 e domenica 15 febbraio dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15.00 alle 18.00 Palazzo Cortina - Piazza Matilde di Canossa Mostra Fotografica “Tra cielo e terra - Fotografando fra le Nuvole e la Natura” a cura dell’Associazione Photo 4 Terzi di Saronno.
Durante la settimana la mostra è visitabile previa prenotazione al numero 348 7419089.

Mercoledì 11 febbraio ore 21,00 Castello delle Carpinete “L’amore tra le antiche mura” Visita guidata notturna al castello con rievocazione storia d’amore Prenotazione obbligatoria al n 339 2943736.

Giovedì 12 febbraio ore 21,30 Parco Matilde. Si festeggia il Carnevale al ritmo della black music con il concerto di Melica Band

Venerdì 13 febbraio ore 21,00 Parco Matilde “Tra terra e cielo - Incantesimo dell’amore” Brid dea della fertilità, prepara in un grande pentolone il filtro dell’amore da offrire a tutte le coppie presenti.Musica dal vivo con Sir John and Lady Francis… e personaggi esoterici, lettura carte, lettura “I ching”

Sabato 14 febbraio ore 9,00 - ore 15,00 Scambio della promessa d’amore in volo.
Dalle ore 8,30 alle ore 19,00 zona decollo mongolfiere Cioconat in love
Dalle ore 15,00 zona decollo mongolfiere Olimpiadi dell’Amore
Ore 18,30 Night Glow Accensione sincronizzata mongolfiere in volo ancorato a terra
Dalle ore 20.00 Cena al Parco Matilde Prenotazioni: 0522 615089 (dal lun. al sab., ore 8.30-12.30)
Ore 21.30 Parco Matilde “Donne d’Amore – la canzone poesia” Michele Fenati - Sabrina Ruffini - Vincenzo Fabbri - Vittorio Veroli - Lorella Pirazzini
Ore 23.30 Spettacolo piromusicale a cura della Parente Fireworks…

Domenica 15 febbraio ore 8,30 - 18,00 zona decollo mongolfiere Cioconat in love
dalle ore 15,00 zona decollo mongolfiere animazioni per bambini.