Home Cronaca “Wanda Scaruffi merita tutta la solidarietà dei cittadini di Ligonchio”

“Wanda Scaruffi merita tutta la solidarietà dei cittadini di Ligonchio”

4
2

Riceviamo e pubblichiamo.

----

Wanda Scaruffi, merita tutta la solidarietà dei cittadini di Ligonchio. E’ tornata con la sua famiglia a vivere nel territorio in cui è nata, ma non solo, ha aiutato i suoi famigliari a dare, con l’apertura di un minimarket, un servizio al paese, un segno di sviluppo economico che, pur con piccoli numeri, ha dimostrato che si può aspirare al miglioramento. L’attaccamento per il suo comune l’ha portata a credere che si potesse amministrare l’ente pubblico senza fare politica, fino a candidarsi nella lista civica che nel 2004 ha vinto le elezioni.

Incontrata nei consigli comunali e poi come cittadina di Ligonchio, ho avuto modo di apprezzare il suo lavoro, il suo impegno nell’amministrare, sempre nel rispetto della minoranza e come scopo finale il benessere dei concittadini e la salvaguardia del territorio. Per come la conosco mi sento di affermare che a Wanda non importa “la seggiola” e neppure la “casacca” (come afferma il sindaco Franchi). Sono certa invece che abbia accettato di far parte dell’attuale maggioranza proprio per la sua personale trasparenza, pensando ingenuamente che una lista civica non abbia nessuna bandiera politica, contrariamente a come è risultato.

L’attuale maggioranza che amministra Ligonchio, che tanto si vanta di preoccuparsi dello sviluppo turistico legato alle imprese di commercio, tanto da progettare una strada di variante, con impegno economico rilevante per un piccolo Comune come il nostro, nella realtà dei fatti è il contrario.

1- Non si impegnano fondi per portare a termine i lavori di ricettività dell’Ostello di proprietà del Comune, che al momento è operativo per poco più della metà del potenziale.
2- Non ci si adopera per la rimozione della neve, o l’arredo davanti ai negozi esistenti, o di nuova apertura, nel centro del paese e nelle frazioni.
3- Non si sente la presenza del Parco nazionale a Ligonchio. Perché l’amministrazione non informa i cittadini di come procedono gli accordi con l’Ente Parco, a che punto siamo?
4- Non si parla più di viabilità, vedi la prosecuzione Gatta-Pianello, che era uno dei punti forte della loro campagna elettorale.

Penso che l’attuale Amministrazione predichi bene ma razzoli male, e se qualcuno si permette di voler affermare il proprio pensiero viene attaccato anche a livello personale.

(Emilia Paoli, consigliere ligonchiese di minoranza, Pdci)

2 COMMENTS

  1. Applauso al sindaco di Ligonchio Franchi
    I cittadini di Ligonchio, chiamati spesso in ballo sia dalla signora Wanda Scaruffi che dall’intervento strumentale della sig.ra Paoli (Pdci), non salgono su palcoscenici di parte, ma, da quello che si sente dire, giudicano il sindaco Franchi positivamente. E’ stato un buon sindaco, che, assediato perché non allineato alla solita maggioranza che da 50 anni amministra gli enti locali, ha saputo fare moltissimo. E’ stato uno squarcio di sereno in un plumbeo grigio, che qualcuno vorrebbe rivedere tale, preparando il ritorno al fallimentare passato. Basta ricordare le amministrazioni passate!! Quanto alla sig.ra Wanda, faccia ciò che ritiene giusto, ma la smetta di farsi passare come martire. Non l’ho mai sentita nelle polemiche politiche o verbali, che solo Franchi ha sostenuto perché ha avuto il coraggio di metterci la faccia!
    Cara Wanda, da sempre hai criticato la giunta di cui facevi parte: era meglio che ti dimettessi prima… Franchi è troppo blando: io, al suo posto, ti avrei tolto le deleghe molto tempo fa. Non si può rimanere in una maggioranza assumendo certi atteggiamenti. Molte persone che conosco mi hanno riferito di questo tuo modo di esere!!! Pur tuttavia, come persona, io ti stimo e come sai vengo sempre a fare acquisti presso il tuo negozio dove figlia e genero sono molto bravi e disponibili. Mi dispiace vedere questa pelosa strumentalizzazione da parte di qualcuno. Osserverò attentamente ciò che accadrà, poi darò il mio giudizio, per il ben che voglio a Ligonchio dove ho le radici gloriose di un nonno che fu sindaco della Liberazione e combatteva da profondo antifascista la guerra partigiana, fondando assieme ad altri compagni le cooperative di lavoro, solidarietà e trasmettendo a noi nipoti la forza morale di esser chiari anche se questo ci potrà costare l’alienazione di qualche amicizia.
    Grazie per la pubblicazione.

    (Olivo Luigi Raffaelli)

  2. Oltre ogni poltrona
    Mi meraviglio di tutto questo accanimento per una decisione presa con sofferenza e umiltà dalla sig.ra Scaruffi. L’ex assessore ha sempre svolto il suo lavoro con impegno e dedizione; arrivata ad un certo punto, verificando che l’impegno preso con i cittadini di Ligonchio non coincideva con il resto della maggioranza, ha tratto le sue conclusioni, si è dimessa con coraggio e semplicità. Non credo che la sig.ra Scaruffi abbia preso una decisione di comodo; anzi ha dimostrato che la dignità va oltre ad ogni poltrona.

    (Luca Cagnoli)