Home Cronaca Quando Succiso… fa il tutto esaurito, soddisfazione degli operatori

Quando Succiso… fa il tutto esaurito, soddisfazione degli operatori

4
0

FEBBIO e SUCCISO (5 febbraio 2008) – A Febbio e Succiso arriva il turismo sulle ali dello scalatore dell’impossibile. Serate di forte richiamo quelle messe in calendario dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per venerdì 6 a Febbio, alle 21, e per sabato 7 febbraio, alle 21.30, a Succiso. Mattatore dell’evento sarà Walter Nones, lo scalatore trentaquattrenne che ha già avuto la possibilità di ammirare lo scenario che si prospetta a coloro che raggiungono gli 8000 metri. “Dalle parole dell’alpinista trentino – intervengono dal Parco Nazionale - traspaiono non solo l’amore per la montagna ed il gusto delle scoperta, ma anche il sapore della sfida, l’arrivare a conoscere i propri limiti”.

Nones è il testimonial d’eccezione per il programma Neve Natura 2009 stilato dal Parco Nazionale con l’intento di avvicinare e di far vivere forti emozioni a coloro che sono alla ricerca di un nuovo modo di intendere il turismo in montagna. Sarà lo stesso scalatore a condurre i presenti attraverso gli insegnamenti appresi in montagna, vera e propria “palestra di vita”. La serata di venerdì si svolgerà presso l’albergo ristorante Sporting in località Rescadore di Febbio, la stessa struttura che in questi giorni ospita trenta allievi dell’Itis Nobili, saliti in montagna per vivere dal vero il programma neve natura. Pensata per gli studenti ma aperta a tutti la serata avrà per tema “Vi racconto i miei 8000”.
Spostandoci nella Valle dei Cavalieri, all’agriturismo di Succiso, registrano il tutto esaurito sia per quanto riguarda la ristorazione che il pernotto in occasione del fine settimana dedicato da Neve Natura alla fotografia. Soddisfazione tra gli operatori locali. “I genuini cibi locali che serviamo, l’interessante programma organizzato, – sottolinea Dario Torri, presidente della cooperativa Valle dei Cavalieri – danno i loro frutti per un progetto, quello di Neve Natura che noi abbiamo sempre non solo condiviso, ma anche sostenuto da quando fu varato diversi anni fa”.

“Ci auguriamo – conclude Torri - che sabato sera la sala del Centro visita del Parco Nazionale presente qui a Succiso, sia gremita come già lo fu l’anno scorso quando Nones fu gradito ospite ed intrattenne i presenti con aneddoti legati alle sue scalate sulle cime più alte del mondo”.
Infine, la suggestione della neve che sta così magicamente imbiancando le nostre vette: “Anche il tempo accoglierà con situazioni tipiche invernali l’alpinista Nones – interviene Devis Bedini, metereologo di Meteonemonti – previsti infatti l’abbassamento della quota neve e la presenza di venti di libeccio”.