Home Cronaca Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

3
0

SITUAZIONE GENERALE IN PROSPETTIVA

Nel periodo preso in considerazione continueremo ad essere investiti correnti settentrionali, le quali risulteranno secche, garantendo così giornate soleggiate ed un’atmosfera limpida e luminosa. Esse manterranno inoltre le temperature su valori abbastanza bassi, in particolare nelle ore notturne in quota. Nel corso della prossima settimana l’alta pressione, che da più giorni staziona sull’Europa occidentale, e che blocca l’accesso alle perturbazioni atlantiche, si espanderà leggermente verso la nostra penisola, riuscendo ad abbracciarla, favorendo la prosecuzione del bel tempo ed un aumento delle temperature.

Tempo previsto

Sabato 14-02-2009 - San Valentino:

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, ove si affermeranno ottime condizioni di visibilità, tant’è che dalle vette appenniniche, ma non solo, sarà possibile ammirare l’arco alpino. Il transito di nubi alte e sottili atteso tra le ore centrali ed il pomeriggio sulla Romagna sarà di scarsa rilevanza e di breve durata; gli addensamenti più consistenti tenderanno infatti ad interessare solo il confine con le Marche. Forti gelate notturne ovunque, risultanti prevalentemente di tipo secco (cioè con assenza di brina). Temperature stazionarie o in lieve calo con giorno di ghiaccio sul medio-alto Appennino. Venti generalmente deboli tra nord e nord-ovest con qualche rinforzo sul crinale.

Domenica 15-02-2009:

Cielo sereno o poco nuvoloso nella notte ed in mattinata, poi, dal pomeriggio, avrà luogo il transito di una nuvolaglia alta e sottile in movimento da ovest verso est; in serata e nella notte su lunedì velato ovunque ma senza fenomeni. L’eccellente visibilità ci garantirà nuovamente una visibilità chilometrica su tutti i settori. Venti a regime di brezza, in rotazione a sud-ovest nella sera-notte a partire dai comparti tosco-liguri. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo; molto freddo la notte in quota.

Lunedì 16-02-2009 (Tendenza): Passaggio di innocue velature provenienti da nord, le quali saranno comunque abbastanza diffuse, sebbene a tratti si possano alternare a tratti ben soleggiati. Temperature in aumento, ma ancora con forti gelate la notte ovunque. Ottima la visibilità.

Redazione Meteo ne' Monti - Meteo Febbio