Home Cronaca A “Mongolfiere innamorate” si è celebrato un matrimonio nel giorno di S....

A “Mongolfiere innamorate” si è celebrato un matrimonio nel giorno di S. Valentino

16
1

È iniziata al mattino, con un’anticipazione su Rai Uno, la giornata di San Valentino di “Mongolfiere Innamorate – VIII Raduno internazionale di Mongolfiere di San Valentino a Carpineti”, ed è proseguita per tutta la giornata con splendidi voli, un matrimonio all’insegna delle mongolfiere, una cena romantica e un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Sabato 14 febbraio, San Valentino, è stato il giorno principale del raduno di palloni aerostatici carpinetano, un evento ormai di portata europea che attira sempre più l’attenzione di pubblico e media di tanti paesi: quest’anno vi partecipano quasi trenta equipaggi italiani, svizzeri, tedeschi, francesi, austriaci, svedesi, inglesi, ungheresi.

Nella giornata di San Valentino, per assistere ai numerosi eventi programmati dagli organizzatori della manifestazione – il Comune di Carpineti e l’associazione Comunicazione in Volo –, sono arrivati a Carpineti diverse centinaia di visitatori, e un’affluenza ancora più ampia è prevista per domenica 15, giornata conclusiva di “Mongolfiere Innamorate”.

La giornata di San Valentino è iniziata alle 8.20 su Rai Uno, su “Sabato&Domenica”, il contenitore festivo della rete ammiraglia della tv pubblica, dove è andato in onda un servizio dedicato a “Mongolfiere Innamorate”. Alle 9, nell’area di partenza a San Donnino ( a pochi km da Carpineti), sono iniziati i decolli dei palloni aerostatici, che hanno portato verso il cielo, assieme agli equipaggi, molti ospiti, e soprattutto parecchie coppie, che hanno potuto scambiarsi la promessa d’amore in volo.

Alle 14, in municipio, il sindaco di Carpineti Nilde Montemerli ha unito in matrimonio una coppia di Bagnacavallo, nel ravennate, che ha la passione della mongolfiera e ha deciso di sposarsi durante il raduno carpinetano.

Dopo la cerimonia ufficiale, i due novelli sposi si sono spostati nell’area di decollo e hanno festeggiato con un volo in pallone aerostatico.

Non certo gli unici, nel pomeriggio, quando più di venti mongolfiere sono decollate, davanti a un folto pubblico, che ha potuto riscaldarsi con i prodotti serviti nello stand organizzato dai volontari della Polisportiva Carpineti.

Dopo aver assistito alle partenze dei palloni, molti di loro si sono spostati nel centro del paese, dove erano presenti parecchi banchetti di prodotti tipici e di artigiani.

A sera, si proseguirà con un momento romantico nella struttura coperta di Parco Matilde, nel centro del paese, per un raffinato ristorante a lume di candela, preparato dallo chef Stefano Gandini, un cuoco di origine carpinetana che torna a casa proprio per questa occasione e ha presentato una proposta gastronomica a cavallo fra sapori tipici e sapori originali.

A seguire, il concerto “Donne d’Amore – la canzone poesia”, di Michele Fenati, Sabrina Ruffini, Vincenzo Fabbri, Vittorio Veroli e Lorella Pirazzini.
Alle 23, infine, gran finale con il suggestivo spettacolo piromusicale a cura della Parente Fireworks, una delle aziende leader europee, che ha seguito eventi come le Olimpiadi invernali di Torino e che da anni collabora con il Comune di Carpineti per “Mongolfiere Innamorate” e per altre manifestazioni promozionali, garantendo grandi spettacoli.

1 COMMENT