Home Cronaca Gravissimo incidente stradale nella galleria della Croce di Castelnovo ne’ Monti, coinvolte...

Gravissimo incidente stradale nella galleria della Croce di Castelnovo ne’ Monti, coinvolte diverse auto. Morti Gianni Zanetti di Ca’ del Cavo e Monica Dughetti di Pantano

388
12

Incidente stradale multiplo nella galleria della Croce di Castelnovo ne’ Monti. E’ accaduto poco più di un'ora fa, attorno alle 20,15. Coinvolte diverse auto. Sembrano vi siano feriti, se non peggio, ma al momento non siamo in grado di confermare nulla di più preciso, perché le stesse forze dell’ordine mentre scriviamo sono ancora all’opera nei rilievi e i soccorsi ugualmente sono impegnati nel loro lavoro.
Unica cosa di cui abbiamo avuto finora conferma è la chiusura del tunnel: il traffico è stato deviato sul vecchio tratto di statale 63.

AGGIORNAMENTO ORE 22,30

Purtroppo ci sono due vittime. Una, di 43 anni, era residente nel comune di Castelnovo ne' Monti, mentre l'altra, di cui non conosciamo l'età, era carpinetana. Secondo una prima ricostruzione del sinistro, l'auto condotta dal castelnovese, un fuoristrada, stava salendo verso monte, quando, giunto a circa 150 metri dall'uscita della galleria, affrontando la leggera semicurva che conduce di nuovo all'aperto, perdeva il controllo del mezzo invadendo l'altra corsia. Dove, purtroppo, proprio in quel momento stava sopraggiungendo una Peugeot condotta dalla donna e, dietro di lei, un'altra auto. L'impatto, frontale, è stato fortissimo, a giudicare dalle conseguenze che si sono avute, come mostrano le nostre immagini.

AGGIORNAMENTO 16 febbraio 2009 ore 10,30

Nel violento impatto è deceduto sul colpo Gianni Zanetti, di Ca' del Cavo, che operava come macellaio presso il supermercato Sidis di Castelnovo ne' Monti; viaggiava sul fuoristrada e si stava recando presso alcuni amici per vedere la partita.
Travolti, sulla Peugeot, Monica Dughetti, deceduta al pronto soccorso dell'ospedale S. Anna, il marito Fabrizio Olmi e la figlia Michela. I tre stavano rientrando alla propria abitazione a Pantano di Carpineti. Ora marito e figlia sono ricoverati al nosocomio castelnovese. Ferito anche un altro automobilista coinvolto in questa terribile carambola di mezzi.

AGGIORNAMENTO 16 febbraio 2009 ore 14,30

Il Comune di Carpineti ha appena diffuso una nota di cordoglio, che pubblichiamo integralmente di seguito.

"L’Amministrazione comunale di Carpineti esprime profondo cordoglio e la propria sentita partecipazione all’immane dolore che in questo momento sta vivendo la famiglia Olmi, dopo la tragica scomparsa di Monica Dughetti nell’incidente stradale avvenuto domenica sera all’interno della galleria di Costarella, a Croce di Castelnovo ne' Monti. L’Amministrazione è vicina al marito Fabrizio e alla figlia Michela, anch’essi feriti nell’incidente. Non ci sono parole che possano alleviare il loro dolore in questo momento, quella di Monica è una perdita tremenda per loro e per tutta la comunità. Monica era una donna disponibile, sempre con il sorriso sulle labbra, gentile, molto apprezzata a Carpineti, e la sua scomparsa ha gettato un’ombra di dolore davvero pesante su tutta la comunità. Siamo vicini a Fabrizio, Michela e ai loro famigliari in questo momento durissimo; cercheremo di non fare mancare mai a loro il nostro supporto e il nostro affetto. Una disgrazia come questa è davvero una ferita terribile e la nostra comunità ha bisogno di essere unita e compatta in momenti simili, per aiutare Fabrizio e Michela. Nella mattinata di oggi una delegazione del Comune si è recata all’ospedale di Castelnovo ne' Monti per fare una visita a Fabrizio e Michela, e portare loro direttamente il cordoglio e la vicinanza dell’Amministrazione e dell’intera cittadinanza. Il nostro pensiero si rivolge anche a Gianni Zanetti, l’altra vittima dell’incidente, e ai suoi famigliari, che stanno vivendo la stessa terribile situazione e a cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà e il nostro cordoglio.

* * *

Guarda alcune immagini

 

12 COMMENTS

  1. Ciao Moni
    Ciao Moni, sembra scontato scrivere non ti dimenticheremo mai, ma il vuoto che ci hai lasciato è immenso… La tua semplicità, il tenero amore che ti legava a Fabri e alla Michi era unico. Non ci sono parole per esprimere quello che si prova, non si riesce a scrivere quello che si ha in testa! Ci mancherai, ci mancherai davvero tanto!

    (Elisa Stefano e Elena)

  2. Ciao Monica
    Difficile trovare parole in momenti come questo. Monica, Fabrizio e Michela sono tre donatori di sangue e tre persone splendide. La scomparsa di Monica tocca da vicino l’AVIS di Castelnovo ne’ Monti di cui la famiglia Olmi fa parte.

    (Mauro Cervi, presidente AVIS Castelnovo ne’ Monti)

  3. Grinta…
    Gianni ed io avevamo la passione per i cavalli andalusi. Il suo si chiamava Grinta… Ne andava orgoglioso… Ora, ironia della sorte, è proprio di GRINTA che i famigliari di Gianni avranno bisogno… Tanto bisogno…

    (Umberto Gianferrari)

  4. La CRI di Carpineti piange per Monica
    La Croce Rossa Italiana di Carpineti piange per la perdita della carissima Monica. Non abbiamo più parole nè lacrime, Monica sarà sempre nei nostri cuori. Ci stringiamo tutti, con un grande abbraccio, al marito Fabrizio e alla figlia Michela.

    (I Volontari del Soccorso CRI Carpineti)

  5. Ciao Monica
    Sono qui davanti a questo spazio vuoto, vuoto come il mio cervello. Penso solo che ora dovevi essere qui con me di turno in Cri come tutte le settimane insieme alle altre due Anna e Loretta.
    Mah, chissà quando passerà… questo vuoto.

    (Renato Mazzola)

  6. I ragazzi del Coro Val Dolo stretti attorno a Fabrizio e Michy per la perdita di Moni
    Ciao Moni, in questi momenti non ci son parole per descrivere l’immenso dolore e il vuoto che hai lasciato in tutti noi: così improvvisamente che siamo rimasti attoniti e, come dire, ancora non ci sembra vero… Prendiamo forza per scrivere queste poche righe per dirti che saremo vicinissimi a “Pradass” e alla Michy: so che la tua scomparsa sarà insostituibile e incolmabile, ma faremo di tutto per essergli vicini. Ti ricorderemo per sempre: il tuo sorriso, la tua simpatia e la voglia di vivere rimarrà come segno indelebile nei nostri cuori; sempre disponibile e partecipe assieme a Fabrizio nelle innumerevoli attività e trasferte del coro. Ci mancherai e ti ricorderemo per sempre… Affinchè il canto e le armonie supreme che nessun orecchio umano abbia mai udito ti possano accompagnare nel tuo ultimo viaggio.
    Ciao.

    (Andrea Caselli e il Coro Valdolo)

  7. Croce Rossa Comitato locale di Carpineti ricorda Monica
    A nome di tutti i volontari della Croce Rossa di Carpineti, Baiso e Cerreto Laghi esprimiamo i più sinceri sentimenti di
    partecipazione per il grave lutto che ha colpito i nostro amici e colleghi Fabrizio Olmi e Michela per la tragica perdita della moglie e madre Monica. Questo evento, che in un attimo hanno sconvolto una famiglia unita e felice, oltre a noi che abbiamo avuto il privilegio di apprezzare le grandi doti di simpatia e spirito di collaborazione di Monica, deve rafforzare lo spirito di collaborazione e sostegno al prossimo che Monica, Fabrizio e Michela hanno portare avanti assieme a tanti altri volontari della Croce Rossa. E’ praticamente impossibile esprimere con le parole cosa si prova in questi tristi momenti, ma Fabrizio e Michela devono essere confortati dal ricordo di una grande moglie e madre a cui loro, ed anche noi, abbiamo voluto bene e di cui sentiremo sempre la mancanza nonostante il ricordo di quanto di buono ha saputo fare in questi purtroppo brevi, ma intensi, anni di vita terrena.

    (Croce Rossa, comitato locale di Carpineti)


  8. Anche l’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti esprime la propria sentita vicinanza, e quella di tutta la comunità, ai familiari delle vittime del terribile incidente di lunedì sera. Il nostro compaesano Zanetti, residente a Ca’ del Cavo, era molto conosciuto non solo a Castelnovo per il suo lavoro, aveva molti amici ed amava molto il territorio montano. La famiglia di Monica Dughetti era stimata e conosciuta anche a Castelnovo per il suo impegno sociale, ad esempio nell’ambito della sezione Avis del capoluogo montano. Partecipiamo al dolore dei loro parenti ed amici, con il pensiero, la preghiera e la solidarietà.

    (Gian Luca Marconi)

  9. Gianni Zanetti
    Io ho 21 anni, di Gianni ho un bel ricordo perchè da piccolo mi faceva giocare al bar della Croce. Ci sono rimasto male quando ho sentito il suo nome tra le vittime, mi dispiace moltissimo e stento ancora a crederci. Questa è una tragedia che ha visto coinvolte due famiglie e pur non conoscendo la famiglia Olmi voglio esprimere tutto il mio cordoglio perchè è davvero orribile perdere un parente in questo modo.

    (Luca Malvolti)


  10. Non ci sono parole per quello che è successo, vorrei esprimere i miei più sinceri sentimenti di partecipazione per il grave lutto accaduto a Monica a Fabrizio e Michela che stanno passando il più triste momento della loro vita, e dirgli di tener duro perchè tutte le persone conoscenti e amici gli saranno vicini più che mai.

    (Ivano Meglioli)

  11. Ciao Mony
    Ciao Mony, i tuoi colleghi della Croce rossa di Cerreto Laghi, insieme ad Andrea che tanti turni ha condiviso con te, ti mandano un abbraccio forte. Anche se non lo senti fisicamente sappiamo che lo senti dentro di te.

    (Cri Cerreto)