Home Cronaca “Basta poco per dare tanto”, la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti...

“Basta poco per dare tanto”, la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti organizza un nuovo corso per volontari soccorritori

11
0

La Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti organizza un nuovo corso per volontari che inizierà il 3 marzo prossimo, alle 20,30, presso la Sala Parrocchiale Pieve di Castelnovo.

La durata prevista è di dieci serate con cadenza bisettimanale, martedì e giovedì, e sarà tenuto da responsabili per la formazione di infermieri professionali, dal alcuni medici e ne sarà supervisore il noto medico Ermanno Briglia.
Come tutti i corsi tenuti in precedenza anche questo è gratuito, per l’iscrizione è sufficiente presentarsi alla prima serata.

I recenti tragici avvenimenti portano in primo piano la necessità di avere un nutrito gruppo di volontari soccorritori che, attraverso la loro opera (vale la pena sottolinearlo, di volontariato) permettono in moltissimi casi di salvare delle vite.
Troppo spesso si sente dire che, in caso di necessità anche gravi, l’ospedale è vicino e quindi si può portare il proprio caro da soli, direttamente al Pronto Soccorso.
Chi afferma questo ignora, evidentemente, che in alcuni casi il fai da te procura più danno che beneficio: in primo luogo nei traumi che interessano la colonna vertebrale e per i quali è indispensabile intervenire con strumenti e conoscenze adeguate, al fine di limitare i rischi di aggravare la situazione e di pregiudicare la successiva qualità della vita del paziente.
Inoltre l’ambulanza e l’auto medica dispongono di ausili che, usati tempestivamente e sul luogo, cambiano l’esito dell’incidente e le sue conseguenze.
Per poter garantire un servizio cui si ricorre con maggiore frequenza di quanto si creda è necessario incrementare il numero dei volontari, chi non si sentisse di partecipare a soccorsi può sempre dedicarsi al trasporto del sangue, dei dializzati o di altre forme di attività ugualmente utili.

Per informazioni:
pubblica assistenza CROCE VERDE CASTELNOVO NE' MONTI
via Boschi, 24, 42035 Castelnovo ne' Monti (RE), tel. 329 6919155, [email protected].