Home Cronaca Quando Reggio riflette su ciò di cui non vuol sentire parlare: la...

Quando Reggio riflette su ciò di cui non vuol sentire parlare: la legalità

7
0

Per iniziativa di Confcooperative e Consorzio “Oscar Romero”, venerdì 20 febbraio si svilupperà una giornata all’insegna di una riflessione sul territorio e la legalità per le scuole e il mondo imprenditoriale reggiano.
Proprio sul tema “Impresa, territorio, legalità” è incentrato l’incontro del dr. Proc. Nicola Gratteri (Procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Reggio Calabria) e del prof. Antonio Nicaso (storico delle organizzazioni criminali, tra i massimi esperti di ‘ndrangheta' nel mondo) le imprese e gli esponenti del mondo economico reggiano.

Promosso dalla Camera di Commercio, dalla Confcooperative e dal Consorzio Oscar Romero, il confronto si terrà alle 15,30 nella sala convegni della Confcooperative (Largo Marco Gerra, 1) e rientra nell’ambito del “Progetto di educazione alla legalità” messo a punto dalla stessa Confcooperative e dal “Romero”.

Il programma dell’evento prevede il saluto introduttivo di Enrico Bini, presidente della Camera di commercio, gli interventi dei due ospiti, il dibattito e le conclusioni del presidente della Confcooperative, Giuseppe Alai.
Il confronto sarà coordinato da Mauro Ponzi, presidente del Consorzio Oscar Romero.
In mattinata – con inizio alle 10,30 - il Procuratore Gratteri e il prof. Nicaso incontreranno gli studenti reggiani al Centro Malaguzzi: l’iniziativa, sviluppata in collaborazione con la Fondazione “Angelo Frammartino” e patrocinata dal Comune di Reggio Emilia e dalla Provincia, si snoderà sul tema: “Giovani e legalità: il coraggio di progettare il futuro”.
Il progetto di educazione alla legalità di Confcooperative e Oscar Romero – rivolto principalmente alle scuole e sviluppatosi con la direzione scientifica della dr.ssa Rosa Frammartino - prevede, tra l’altro, la realizzazione di mostre fotografiche, incontri con magistrati impegnati nelle attività antimafia, la proposta di incontro/scambio di studenti e di turismo responsabile che avrà come protagonisti giovani della nostra provincia e coetanei delle regioni del Sud e, infine, incontri sull’esperienza cooperativa come vettore imprenditoriale e valoriale della cultura della legalità e della democrazia economica.

L’iniziativa prende le mosse dalle consolidate relazioni di partenariato che il Consorzio O. Romero e Confcooperative hanno maturato in questi anni con i Consorzi operanti nella Locride, a Palermo, a Catania, e a Salerno ed è orientata alla diffusione della cultura della legalità e della cooperazione.
“Si tratta di un progetto – spiegano il direttore di Confcooperative, Giovanni Teneggi, e il presidente dell’”Oscar Romero, Mauro Ponzi” – che abbiamo ritenuto quanto mai importante proporre nel nostro territorio proprio nel momento in cui emergono dati sempre più inquietanti e si moltiplica l’allarme sulle infiltrazioni di fenomeni malavitosi nel mondo imprenditoriale, aggiungendo ai reati i danni che subisce quel mondo imprenditoriale che opera nel pieno rispetto dei principi della legalità”.