Home Cronaca Fine settimana di bel tempo, arrivano i turisti in Appennino

Fine settimana di bel tempo, arrivano i turisti in Appennino

2
1

Il bel tempo che ha contraddistinto il fine settimana ha attirato centinaia di persone sugli itinerari turistici della nostra montagna e nelle principali località sciistiche dell’Appennino: nella sola giornata di ieri, infatti, si sono registrate oltre tremila presenze provenienti da fuori comprensorio e dirette verso i centri dell’alto crinale.

Giornata di lavoro, dunque, per le pattuglie della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti, al comando dell’ispettore superiore Roberto Rocchi, che per tutte e due le giornate hanno assicurato il normale flusso veicolare e controllato la regolarità dei veicoli e dei rispettivi conducenti.

Sui tre versanti principali della montagna - dalla ex statale 513 di Vetto, alla strada provinciale 19 che porta da Cerredolo a Castelnovo ne' Monti, fino alla principale direttrice della statale 63 - le pattuglie castelnovesi hanno effettuato diversi posti di controllo e verificato l’identità di oltre un centinaio di automobilisti.

Al termine dei servizi sono stati contravvenzionati oltre una trentina di conducenti, molti dei quali privi di documenti al seguito, che ora avranno l’obbligo di portarli in visione per permettere di verificarne la regolarità. Diversi automobilisti, inoltre, sono stati sorpresi alla guida dell’auto mentre utilizzavano il telefonino, condotta che spesso e volentieri è causa di distrazioni e conseguenti incidenti stradali.

Quattro, invece, coloro che conducevano il mezzo senza che quest’ultimo fosse stato revisionato e per un paio di questi l’omissione durava da più di un anno: immediato il ritiro di tutte e quattro le carte di circolazione da parte della Polstrada, a cui hanno fatto seguito anche altrettante contravvenzioni di 155 euro ciascuna e l’obbligo di effettuare la revisione per tornare in possesso del cosiddetto “libretto”.

Fra le violazioni più frequenti, infine, anche l’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza, a scapito delle quali si rilevano le maggiori lesioni alle persone in caso di incidente stradale. Complessivamente, sono stati decurtati 75 punti dalla patente di automobilisti che hanno compiuto le violazioni più gravi, mentre i controlli della polstrada castelnovese continueranno anche durante tutta la settimana in corso.

1 COMMENT

  1. Turisti anche senza SUPERSTRADE??????!!!!!!!!!!
    Cito testualmente: “Oltre TREMILA le persone provenienti da FUORI COMPRENSORIO… ” …e tutti sono arrivati senza SUPERIPERMEGA SUPERSTRADE… Dovrebbe essere uno spunto di riflessione…

    (Commento firmato)