Home Cronaca La buona notizia / Quel gentilissimo impiegato d’anagrafe…

La buona notizia / Quel gentilissimo impiegato d’anagrafe…

13
10

Riceviamo e pubblichiamo da una lettrice che ci chiede di non essere citata.

-----

Stamattina mi sono recata in Municipio a Castelnovo ne' Monti, all'ufficio anagrafe, per avere alcune informazioni. Era da parecchio tempo, per mia fortuna, che non avevo alcuna necessità di richiesta documenti o quant'altro. Posso solo dire che sono rimasta "sconvolta" dalla gentilezza e disponibilità dell'impiegato preposto a tale servizio. Non siamo più abituati a tanta correttezza e cortesia. Grazie, Giuseppe (credo così si chiami), continui a mettere a disposizione del pubblico la sua gentilezza e che tutti coloro che lavorano negli enti pubblici possano adeguarsi e imparare da lei come si lavora e come ci si pone nei confronti dell'utenza verso cui esistono anche degli elementari doveri.

10 COMMENTS


  1. E’ vero, quell’impiegato dell’ufficio anagrafe di Castelnovo è veramente gentile. Quando circa tre anni fa ho fatto domanda di residenza in questo Comune mi ha accolta nel suo ufficio con gentilezza e fornito ogni chiarimento riguardo la mia richiesta. In seguito, a residenza acquisita, ho ricevuto una lettera, a sua firma, con la quale mi dava il benvenuto a Castelnovo. Ora, non sono nuova alle pratiche aziendali e so che non si trattava di una lettera personale ma di una consuetudine che l’ufficio aveva nel proprio iter lavorativo; ciò nonostante l’ho gradita moltissimo e non avendolo ringraziato allora per il pensiero approfitto per farlo ora. Grazie, G.I.!

    (Cristina Casoli)

  2. Interessante
    Quando mi sono trasferito in un paese capitale della val d’Enza, dodici anni fa, anche io ho ricevuto una lettera. Era l’Ici e la tassa sui passi carrai. Comunque il pensiero fu carino ugualmente. Pensarono anche a me! A parte gli scherzi, considerato il bel trattamento ricevuto, alla lettrice precedente volevo chiedere da quale paese extracomunitario proviene.

    (Fulminant La Penna)

  3. Enti
    Anch’io rimango spesso favorevolmente colpita dalla gentilezza degli impiegati. Vorrei aggiungere alla lista non tanto dei nomi quanto interi reparti; penso in particolare al centro prelievi per l’analisi del sangue all’ospedale S. Anna, veramente attenti e cortesi con tutti ma in particolare con i più anziani, e alla segreteria della mia scuola, il Cattaneo, in particolare la segretaria e le addette alle pratiche insegnanti, tutte competenti, efficienti e… sorridenti. Grazie infinite e… anche Brunetta @Cav l’armirta#C (ammesso che si scriva così).

    (Commento firmato)


  4. Condividiamo pienamente quanto sopra riportato! Proprio questa settimana abbiamo avuto necessità di cambio residenza ed assegnazione numero civico. Abbiamo trovato in Giuseppe e la sua collega Daniela professionalità, cortesia ed efficienza! Continuate così!

    (Giorgia e Sergio)


  5. Sottoscrivo. Anche io ho avuto a che fare con lui e trovare una persona tanto gentile e disponibile è un piacere. Queste sono le persone che il contribuente paga volentieri, gentili, disponibili e chiare (come lo era a suo tempo l’amico Zanetti). Tanti statali dovrebbero imparare da loro come ci si rivolge al pubblico.

    (S.S.)

  6. Cambiare quasi tutti tranne lui
    Credo si chiami Iori; ho avuto bisogno e ho trovato questa persona capace, gentile e sorridente. Perchè non basta fare BENE, occorre anche farlo BENE! Del Municipio, nel Municipio, cambierei quasi tutto; il sig. Iori no! Perchè ogni regola, si sa…

    (Umberto Gianferrari)

  7. Condivido (alla faccia di Brunetta)
    Ho avuto modo di lavorare con le persone dell’anagrafe di Castelnovo ne’ Monti quando anni fa curai il censimento dell’agricoltura per il Comune e non posso che confermare l’estrema gentilezza, la professionalità e la preparazione presente presso quell’ufficio. Alla faccia di Brunetta!

    (Corrado Parisoli)


  8. Grazie per i complimenti al dottor Giuseppe Iori, responsabile dell’ufficio anagrafe, dello sportello del cittadino e vicesegretario comunale e agli altri operatori dell’Ausl ricordati. I complimenti da loro ricevuti vanno estesi alla stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici che ogni giorno in silenzio e con senso del dovere e dello Stato svolgono il loro lavoro al servizio dei cittadini.

    (Gian Luca Marconi, sindaco del Comune di Castelnovo ne’ Monti)

  9. Mi chiedo però…
    …a che titolo il sig. Gianferrari affibbi con tanta facilità patenti di bravura o meno a chiunque capiti a tiro… I “fannulloni”, con buona pace del “furioso” Brunetta, albergano ovunque; settore privato non escluso. Senza alcuna polemica. E’ una semplice osservazione. Cose che però troppo spesso passano in secondo piano, dato che la “grancassa” dei media governativi porta l’asino dove vuole il padrone.

    (Commento firmato)

  10. Precisazione
    Desidero fare una precisazione riguardo l’articolo da me inviato nei giorni scorsi alla redazione di @CRedacon#C, dal titolo “LA BUONA NOTIZIA”. Perchè leggendo i commenti a margine ho notato – probabilmente non mi sono spiegata bene io – che non tutti hanno interpretato il giusto significato del mio ringraziamento. Evitiamo quindi, per favore, se possibile, di disturbare Brunetta e la politica. Se ho deciso di render nota la professionalità, la disponibilità e la gentilezza del signor Iori è perchè lui rappresenta non la norma ma “l’eccezione” (in questo periodo così povero di valori) tra i parecchi dipendenti di enti pubblici, ma molto meno privati (leggi alcuni settori dell’Usl, Poste, Municipio, ecc.), che, fino ad oggi, non hanno tratto certamente esempio dal suo comportamento. Questo è quanto dovevo.

    (G.D.)