Home Cronaca Baiso, ritornano le letture per i più piccoli

Baiso, ritornano le letture per i più piccoli

5
0

Domenica 1 marzo, alle ore 16, alla biblioteca comunale "G.B. Toschi" di Baiso (situata all'interno del Centro civico "C.A. Dalla Chiesa", ritornano le letture per i più piccoli.

L’iniziativa "Favol… iamo insieme" rientra nel progetto "Nati per leggere", che agisce sul territorio tramite bibliotecari e medici pediatri e vuole favorire la lettura ai bambini fin dai primi anni di vita.

Il progetto "Nati per leggere" si propone di promuovere la cultura del libro, quindi la familiarità con l’oggetto-libro anche prima che il bambino sia in grado di usarlo correttamente. I progressivi tentativi del bambino rappresentano tappe evolutive molto importanti e devono essere lasciate vivere dal bambino in assoluta libertà.

La frequenza degli incontri con il libro, l’attenta osservazione del comportamento dell’adulto costituiranno, per il bambino, le migliori occasioni di apprendimento. Ai bambini piacciono le storie e piace che siano i grandi a raccontarle.

Il Comune di Baiso ha voluto realizzare un momento intimo e magico tra genitori e bambini, un momento per leggere, conoscere i libri e il loro contenuto.

Un sentito ringraziamento va fin da ora a tutti i genitori volontari lettori che vorranno collaborare e adoperarsi affinché l’iniziativa non resti isolata ma sia l’occasione per trascorrere tanti momenti insieme.