Home Cronaca “Orizzonti circolari”: un progetto del Parco nazionale per giovani residenti all’estero...

“Orizzonti circolari”: un progetto del Parco nazionale per giovani residenti all’estero discendenti da famiglie di origine del territorio del Parco

2
0

Nell'ambito del progetto "Parco nel Mondo" il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano pubblica il bando di selezione relativo alla partecipazione al progetto sperimentale formativo "Orizzonti Circolari - ambasciatori del terzo millennio", realizzato in collaborazione con le regioni Emilia-Romagna e Toscana e rivolto a giovani residenti all'estero discendenti di emigrati dalle aree del Parco Nazionale e limitrofe.

La nota di presentazione dell'iniziativa parla di "ambasciatori affettivi" dell'Appennino tosco emiliano e come tali i migliori promotori delle bellezze e della ricchezza ambientale dell'area appenninica. A loro il Parco offre un soggiorno formativo nell'area a cavallo fra le due Regioni.

L'iniziativa è gestita dalla Comunità Montana della Garfagnana e permetterà a 20 giovani di età compresa tra i 19 ed i 35 anni di origine tosco emiliana la partecipazione alla prima edizione del soggiorno formativo/stage in Appennino per giovani discendenti di emigrati provenienti dalle zone del Parco.

I giovani dovranno rispondere ad alcuni criteri: essere di origine, per nascita o discendenza (in ordine di preferenza):
1. da uno dei Comuni facenti parte dell’area del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: Busana (RE), Castelnovo ne’ Monti (RE), Collagna (RE), Comano (MS), Corniglio (PR), Filattiera (MS), Fivizzano(MS), Giuncugnano (LU), Licciana Nardi (MS), Ligonchio (RE), Ramiseto(RE), San Romano in Garfagnana (LU), Villa Collemandina (LU), Villa Minozzo (RE);
2. da uno degli altri Comuni compresi nelle Comunità Montane “Garfagnana”, “Lunigiana”, “Parma Est”, “Appennino Reggiano”;
3.da uno degli altri Comuni compresi nelle regioni Toscana e Emilia Romagna,prioritariamente delle Province di Lucca, Massa Carrara, Parma, Reggio Emilia.
Inoltre dovrà avere la maggiore età ai sensi della legge vigente nello stato di residenza (in nessun caso verranno accolte candidature di giovani che, al momento della domanda, non siano maggiorenni);avere conoscenza della lingua italiana (costituirà titolo di preferenza il grado di approfondimento della lingua e letteratura italiana, anche acquisito attraverso la partecipazione a corsi organizzati dalle Regioni Toscana ed Emilia-Romagna); essere in possesso del diploma finale di studi secondari superiori preferibilmente attinente alle finalità del progetto; avere eventuali esperienze lavorative nel settore marketing territoriale/promozione turistica.

Il soggiorno formativo in Appennino metterà i giovani in grado di orientarsi e orientare nella fruizione del patrimonio culturale/ambientale dell’Appennino Tosco-Emiliano, offrendo loro ricettività e corsi gratuiti ed un cofinanziamento che ammonta al 10% delle spese di viaggio per raggiungere l'area del Parco dalle proprie sedi di origine.

Il progetto vuole essere un efficiente contributo a promuovere e accrescere l’interesse per l’Appennino tra le giovani generazioni residenti all’estero con radici nelle aree del Parco Nazionale, mantenendo e rafforzando l’identità culturale e la memoria dell’origine della propria famiglia, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura e alle tradizioni di questi luoghi come veicolo di diffusione più ampia del territorio presso le loro comunità di residenza, per uno sviluppo integrato e sostenibile dei territori del Parco Nazionale.

Il corso avrà la durata di 2 settimane e potrà essere esteso a 20/25 giorni in relazione al numero dei partecipanti ed alla disponibilità finanziaria 2009, con svolgimento indicativamente previsto dal 31 agosto al 14 settembre 2009.

L’attività svolta sarà a carattere esclusivamente formativo e non potrà configurarsi, in alcun modo, come rapporto di lavoro, ancorchè temporaneo.
I partecipanti saranno alloggiati presso foresterie e ostelli,preferibilmente pubblici, presenti nel territorio del Parco.

Saranno previste almeno 2 locations, una emiliana e l’altra toscana, per un comodo raggiungimento delle varie eccellenze culturali ed ambientali in entrambi i versanti. Gli spostamenti saranno effettuati con un mezzo di trasporto a disposizione per l’intera durata del soggiorno.

L'iniziativa si noderà attraverso visite guidate edd esperienze dirette sul territorio (laboratori) e incontri di approfondimento (workshop, mini-conferenze, incontri con specialisti e autori) sugli argomenti e aspetti più caratteristici dei territori del Parco.
Incluse nelle escursioni verranno effettuate 2/3 uscite per la visita di alcune città d’arte toscane e emiliane (vedi es. Lucca, Massa, Firenze, Reggio Emilia, Bologna e Parma).

Il programma completo e dettagliato del corso verrà comunicato al termine della selezione ai candidati scelti e pubblicato sul sito ufficiale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco- Emiliano.
Ai partecipanti verrà assegnato un kit didattico per lo svolgimento delle attività seminariali, tra cui un “Diario di bordo” in cui relazionare in maniera personale la propria esperienza.

Sarà inoltre incentivata la produzione di materiale fotografico e video da mettere on-line, anche in vista dell’apertura di un web-forum accessibile dal sito ufficiale del Parco Nazionale, comodo strumento di contatto tra coloro che avranno partecipato al corso e chi avrebbe intenzione di partecipare nelle successive edizioni per lo scambio di opinioni ed esperienze.
I partecipanti saranno costantemente affiancati e seguiti nel proprio percorso formativo e per tutta la durata del soggiorno dai borsisti del Progetto “Parco nel Mondo”, personale qualificato con ampia conoscenza delle quattro zone del Parco attraverso un’attività di animazione culturale.

I borsisti, nell’ambito del progetto di lavoro, seguiranno gli allievi nel proprio percorso attraverso una pianificazione concordata con la Direzione del Progetto e la Presidenza del Parco.

Nel periodo di durata del corso è prevista l’organizzazione di un evento culturale di speciale richiamo con l’esibizione di ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo e/o della cultura di origine appenninica. La manifestazione coinvolgerà i giovani ospiti del Parco Nazionale e quelli delle comunità del Parco, le istituzioni locali, le associazioni interessate al settore per un eventuale appuntamento annuale dei giovani “ambasciatori” dell’Appennino di tutto il mondo.

I partecipanti, oltre ad aver approfondito la conoscenza del proprio territorio di origine attraverso l’incontro con le varie realtà e le comunità locali, in qualità di “ambasciatori affettivi” del Parco Nazionale all’estero, potranno utilizzare le competenze acquisite nel settore turistico internazionale e di marketing territoriale presso soggetti pubblici e privati.

Al termine del corso verrà svolto un colloquio sulla base del quale l’Ente Parco rilascerà un attestato di partecipazione indicante le generalità del progetto formativo.

Una volta rientrati nelle residenze all’estero, i giovani dovranno impegnarsi a concretizzare le nuove conoscenze acquisite in un evento di promozione dell’Appennino (articolato, ad esempio, in alcuni incontri di presentazione del Parco Nazionale) presso le associazioni/clubs di italiani nel mondo preventivamente indicati dall’organizzazione o segnalati dai partecipanti. Durante il corso verrà loro fornito il materiale necessario per allestire una mini-convention: brochures del Parco, guide illustrative, presentazione powerpoint.

L'iniziativa, dunque, mira non solo alla diffusione della conoscenza delle peculiarità naturalistiche e storico-culturalidell’Appennino all’estero presso le comunità di provenienza dei nuovi “ambasciatori affettivi”, ma anche alla creazione di una opportunità di contatto e scambio tra i giovani discendenti dall’Appennino e la popolazione locale per rafforzare il proprio senso di identità e contribuire a scambi culturali, sociali ed economici.

Per ulteriori informazioni: www.toscaninelmondo.org; www.emilianoromagnolinelmondo.it; www.parcoappennino.it

La data di scadenza del bando è il 15 aprile.