Home Cronaca Per la “Festa della Donna” iniziative culturali a Castelnovo ne’ Monti e...

Per la “Festa della Donna” iniziative culturali a Castelnovo ne’ Monti e a Carpineti

3
0

Due giorni di teatro, spettacolo e cultura dedicati al mondo femminile, in occasione dell’8 marzo, la "Festa della Donna". Li organizzano, in collaborazione, il Comune di Carpineti ed il Comune di Castelnovo ne' Monti fra sabato 7 e domenica 8 marzo e saranno incentrati sulla presentazione del progetto interdisciplinare “In sospensione tra due mondi. Racconti di donne migranti”, che comprende un libro e uno spettacolo teatrale.

Sabato 7 marzo, alle 18, nel foyer del Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti, è in programma la presentazione del libro “In sospensione tra due mondi – Racconti di vita di donne”, un volume di Elisa ‘Betti’ Pagone e un progetto di Valeria Vanni. Si parlerà delle vicende di Sahar, Aisha, Valentina, Laura: un’irachena, una marocchina, un’ucraina, un’argentina. Quattro donne diversissime tra loro, scelte tra quelle presentate nel libro “In sospensione tra due mondi. Storie di donne migranti”, le cui storie sono più significative ed esemplari. Donne come le tante che popolano la nostra quotidianità che però appaiono trasparenti allo sguardo superficiale degli italiani, che le inglobano nel blocco informe degli immigrati.

Domenica 8 marzo si passa a Carpineti. Alle 17,30, nella struttura polivalente di Parco Matilde, andrà in scena lo spettacolo teatrale a ingresso gratuito “In sospensione tra due mondi. Racconti di donne migranti”. Il testo teatrale, arricchito da musiche dal vivo, attraverso una voce narrante e un’interprete (a sua volta un’immigrata), racconta le esperienze, le aspettative di queste donne, il coraggio e la determinazione nell’affrontare situazioni nuove, il doloroso processo di crescita e ci restituisce il loro sguardo. Uno sguardo spesso ironico e disincantato sulla realtà del nostro Paese, richiamando alla memoria anche l’emigrazione italiana, che in tanti oggi rimuovono.
Al termine dello spettacolo è previsto un aperitivo per tutte le persone presenti.