Home Cronaca L’Atelier dell’energia e dell’acqua si presenta

L’Atelier dell’energia e dell’acqua si presenta

8
3

Comune di Ligonchio, Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Fondazione Manodori, Enel e Reggio Children organizzano per sabato 7 marzo, alle ore 21, presso il Nuovo Cinema Paradiso (via alla Valla, 12, Ligonchio), la presentazione dello studio di fattibilità Atelier dell’energia e dell’acqua “di onda in onda H2O a hf”.

Il programma prevede, dopo i saluti del sindaco Ilio Franchi, appunto la presentazione dello studio di fattibilità da parte del gruppo di progetto di Reggio Children, con le relazioni di Carla Rinaldi, presidente di Reggio Children, Benedetta Barbantini, Olmes Bisi, Giulio Ceppi, Giovanni Piazza, Vea Vecchi e Tullio Zini.

Interverranno inoltre Lino Zanichelli, assessore ad ambiente e sviluppo sostenibile della nostra Regione, Sonia Masini, presidente della nostra Provincia, Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

3 COMMENTS

  1. l’ennesima presa in giro???
    A Ligonchio doveva venire la sede del Parco nazionale… Certo… come no. Poi devono fare il traforo per andare tutti al mare… Certo… come no. Adesso se ne escono con ‘sta roba della centrale. Ho seguito già la prima riunione e ho proprio il sentore che sia l’ennesima bufala elettorale dei soliti noti. Ma perchè la vera notizia da prima pagina continua a non arrivare??? Sogno di svegliarmi una bella mattina e leggere su tutti i giornali che Giovanelli non è più il presidente del Parco!!! Chiedo troppo??? Ma perchè non si fa un referendum tra i montanari per vedere quanto è amato questo personaggio… Ligonchiesi, svegliatevi, vi prego, questi (sindaco compreso) ci stanno prendendo tanto ma tanto in giro. Mi dispiace solo per Reggio Children che non ha colpe ma ingenuamente si fida di ‘sti poltronai. A presto su queste pagine.

    (Matteo Zini)

  2. Risposta a Matteo Zini… che a Ligonchio nessuno conosce!!
    Caro Matteo, invece di criticare sempre chi, nel bene o nel male, cerca di portare avanti progetti e idee per il futuro di Ligonchio, avanza tu delle proposte alternative più credibili e concrete. Vorremmo quindi che sabato sera, in teatro a Ligonchio, le esponessi, nel corso della presentazione del progetto “Atelier dell’energia e dell’acqua” promosso dagli enti oggetto delle tue critiche; progetto che a noi sembra di fondamentale importanza per le sorti del nostro Comune. Sarà anche una buona occasione per fare finalmente la tua conoscenza, se esisti veramente.

    (Un gruppo di ligonchiesi “doc”)

  3. Ai ligonchiesi
    Sono sicuro che avrete partecipato alla presentazione de l'”Atelier dell’energia e dell’acqua” ieri sera al teatro di Ligonchio. Io ero presente e devo dire che il progetto, oltre ad essere molto interessante, potrebbe rilanciare il nostro comune sia dal punto di vista culturale che turistico. Le ricadute per il commercio in genere e le strutture ricettive dovrebbero rilanciare e tonificare le prospettive non rosee della nostra comunità. Ci sarà ancora molto da aspettare ma gli impegni economici già presi da Parco, Provincia, Manodori, Regione e Comune di Ligonchio dimostrano la concretezza della proposta e rafforzano le speranze di ripresa. Chiarissimi sono stati i relatori e bravissimi soprattutto la D.ssa Barbantini e il fisico che hanno fatto capire in modo semplice, anche ai meno colti, la materia trattata. Credo che questa sia la strada giusta che risponde a coloro che alla vigilia sghignazzavano sull’iniziativa. Mi ha confortato un fatto: il sedicente Matteo Zini, che voi ligonchiesi sollecitavate a prendere la parola, non si è sentito!!! Questa è la miglior conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, che alcuni criticano in modo distruttivo solo per delegittimare chi non la pensa come loro o solo per puro spirito di rivalsa per ragioni certamente poco nobili. La dimostrazione l’abbiamo avuta tutti sabato sera!!!

    (Olivo Luigi Raffaelli)