Home Cronaca Sicurezza stradale e “disagio giovanile”, incontro nelle scuole

Sicurezza stradale e “disagio giovanile”, incontro nelle scuole

2
0

Si è concluso con un grande incontro a cui hanno partecipato tutte le classi seconde della scuola media di Castelnovo ne’ Monti il programma di educazione stradale realizzato dall’osservatorio provinciale sicurezza stradale e che ha visto - nei mesi scorsi - esperti di vario genere discutere dei problemi legati alla sicurezza ed al disagio giovanile.

L’incontro, organizzato in grande stile anche grazie alla collaborazione con la Polizia stradale castelnovese e la Croce verde, si è svolto all’interno dell’aula magna della scuola media ed ha visto la partecipazione del sindaco, Gian Luca Marconi, dell’assessore comunale ai lavori pubblici e alla scuola, Giuliano Maioli, dell’assessore provinciale alle infrastrutture e progettazione, Giuliano Spaggiari, del responsabile del pronto soccorso dell’ospedale S. Anna, Rinaldo Triglia, dell’ispettore capo della Stradale, Duilio Campani, e del parroco di Castelnovo ne’ Monti, don Evangelista Margini.

Tanti gli argomenti toccati durante l’incontro, moderato dall’ispettore sempre della Polizia stradale, Roberto Rocchi, cui hanno fatto da cornice numerosi interventi dei ragazzi. Si è cominciato dall’analisi della situazione infortunistica locale, per passare poi a commentare lo stato e la manutenzione delle strade, fino a discutere della priorità degli interventi sanitari, senza tuttavia dimenticare di parlare di alcol e droga.

Fra gli interventi particolare interesse ha riscosso quello del sindaco Marconi, che ha spiegato ai ragazzi gli sforzi compiuti dall’Amministrazione comunale per migliorare la sicurezza di quanti circolano su strada. L’assessore Spaggiari, invece, ha illustrato i progetti in atto per meglio collegare il nuovo casello autostradale di Campegine e la val d’Enza, in particolare da Canossa fino a Ramiseto. L’assessore Maioli ha poi sottolineato la necessità di sentire proprio il bene pubblico per poterlo meglio conservare, mentre il dottor Triglia ha rammentato come l’utilizzo di casco e cinture possano salvare la vita umana in caso di incidente stradale.

L’ispettore Campani ha invece illustrato la situazione infortunistica della nostra montagna, mentre ha chiuso ogni intervento don Margini con la promessa di formulare qualche omelia domenicale anche sulla sicurezza stradale. Al termine della manifestazione, durata più di un’ora, sia gli insegnanti che i ragazzi hanno mostrato grande soddisfazione per questa inconsueta lezione di educazione stradale, cui hanno fatto seguito gli apprezzamenti del preside che intende ripetere l’esperienza anche in altre classi dell’istituto scolastico castelnovese.