Home Cronaca Casina, prosegue il ciclo “Con Demetra”

Casina, prosegue il ciclo “Con Demetra”

3
0

Per il settore agricolo, l’acqua costituisce un elemento determinante sia in termini quantitativi che qualitativi. Ma le risorse idriche, di superficie e sotterranee, non sono illimitate ed il loro sovrasfruttamento, così come una loro cattiva gestione, risultano molto negativi per l’ambiente e l’equilibrio del territorio. Instabilità del suolo, inquinamento, ma anche semplici sprechi sono spesso le conseguenze più evidenti di un uso inappropriato di questa risorsa naturale.

Venerdì 13 marzo prossimo, con inizio alle ore 20,30, presso la sala civica del Centro culturale di Casina, Floriana Romagnolli, esperta di fitodepurazione e gestione sostenibile del ciclo dell’acqua, e Aronne Ruffini, direttore Area agroforestale della Bonifica Bentivoglio-Enza, affronteranno l’argomento con un intervento dal titolo: “Regimazione, uso razionale e gestione ecologica delle acque per una maggiore tutela e conservazione del territorio e delle attività agro-zootecniche montane”. Ai presenti verrà distribuito materiale gratuito sulle tematiche trattate. La serata è libera ed aperta a tutti.

E’ il secondo incontro di “Con Demetra” - il ciclo di appuntamenti casinesi dedicati all’ambiente e alla natura promossi dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casina, con il contributo di Enìa. Chiuderà le serate sul tema dell’acqua (inaugurato lo scorso venerdì 6 marzo dal naturalista Giorgio Celli) Arturo Bertoldi di Enìa con un intervento sul risparmio delle acque negli ambienti domestici.

Informazioni:
- Biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725, mail [email protected]
- Coop. Terrae Comitissae, tel. 349 0081049, mail [email protected]