Home Cronaca Dall’Emilia all’Europa: i giovani giornalisti protagonisti del futuro

Dall’Emilia all’Europa: i giovani giornalisti protagonisti del futuro

5
0

Sei un giovane giornalista o media maker o aspirante tale di carta stampata, web, tv, radio, fotografia o grafica? Vuoi dare un taglio europeo a quello che fai?

“Allarga il tuo sguardo” è lo slogan con cui si apre la seconda edizione del Premio europeo per giovani giornalisti, ma anche il messaggio che la neonata associazione Youth Press Italia vuole lanciare ai giovani che in Italia si occupano di giornalismo e mass media. In questo progetto sono protagonisti due giovani reggiani, cofondatori dell’associazione dopo aver partecipato nel 2007 alle Giornate europee per i media giovanili al Parlamento Europeo di Bruxelles.

Lunedì 16 marzo, ore 21, in via Emilia San Pietro 22 a Reggio Emilia, nella sede di Europe Direct – Carrefour Europeo Emilia, verrà dedicata una serata al ruolo dell’informazione per il futuro dell’Europa e ai nuovi orizzonti aperti dai progetti innovativi di giovani giornalisti e media makers europei.

Il programma della serata ospiterà gli interventi di Carla Cavallini (direttrice EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia) che parlerà dell’importanza della comunicazione in Europa e dell’ente che dirige, di Damiano Razzoli (coordinatore per l’Italia di European Youth Press) che presenterà l’organizzazione europea e il Premio europeo per giovani giornalisti 2009, di Diletta Pignedoli (consigliere e cofondatrice di Youth Press Italia) che racconterà della nascita di Youth Press Italia e dei progetti che la vedono parte attiva in Italia e in Europa.

Sarà l’occasione per illustrare al pubblico le attività dell’Europe Direct, rete di nodi locali che hanno la funzione di comunicare l’Europa in tutti i suoi molti aspetti, e della European Youth Press, organizzazione federativa con sede a Bruxelles che riunisce 50 mila giovani giornalisti in tutta Europa e che da meno di un anno conta una sezione italiana.

Youth Press Italia è un’associazione di giovani giornalisti e media makers italiani ed europei. Il suo obiettivo principale è quello di valorizzare la formazione al giornalismo, di sostenere progetti giornalistici giovanili, di promuoverne la nascita, la collaborazione e la crescita, puntando a una maggiore partecipazione e integrazione dei giovani nel panorama mediatico nazionale ed europeo. Nata nel 2008, è rappresentanza italiana di European Youth Press. Perché iscriversi a Youth Press Italia? Per formarsi viaggiando in tutta Europa! Per collaborare e lavorare nei media europei! Per sviluppare e pubblicare i tuoi lavori anche all'estero! Per partecipare a programmi finanziati dalla Commissione europea! Per aumentare i tuoi contatti tra giovani media maker in Italia e fuori!

Nel corso dell’evento verrà presentato il Premio europeo per giovani giornalisti 2009, lanciato dalla Direzione Generale per l’Allargamento della Commissione Europea, in collaborazione con European Youth Press e Café Babel.

Inoltre, si parlerà dell'evento organizzato da Youth Press Italia al Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia, con la presenza del presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pöttering di cui di seguito il programma:

Il giornalismo in Europa

ore 16.00 - Hotel Brufani, piazza Italia 12, Perugia

Il ruolo e le funzioni del Parlamento Europeo, anche in vista delle prossime elezioni per l’assemblea di Strasburgo, e le strategie per comunicare "l’Europa" sono al centro dell’incontro con il Presidente dell’assemblea di Strasburgo, Hans-Gert Pöttering. Partecipano giovani giornalisti da tutta Europa di età compresa tra i 18 e i 29 anni, provenienti da Francia, Germania, Spagna, Polonia, Ungheria e Romania.

Intervengono:

Hans-Gert Pöttering presidente del Parlamento Europeo
Tiziana Di Simone GR RAI
Emanuele Novazio La Stampa
modera Anna Piras presidente Associazione Giornalisti Scuola di Perugia

Segue presentazione

Youth Press: giovani reporter d'Europa
modera Marisa Adinolfi presidente Youth Press Italia

A cura di Parlamento Europeo, Commissione Europea Rappresentenza in Italia, Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e Youth Press Italia