Home Cronaca Calvino a Casina

Calvino a Casina

3
0

L'assessorato alla cultura del Comune di Casina presenta: "Il mistero di scrivere". Prosegue il ciclo domenica prossima, 15 marzo, dalle 15 alle 17, al Centro culturale in via Marconi 7.

* * *

Il confine da passare
Le città invisibili di Italo Calvino

Secondo appuntamento della rassegna di incontri e libere conversazioni su letteratura e mestiere di scrivere, a cura dell’Assessorato alla Cultura e in preparazione alla quinta edizione della Scuola Residenziale di Scrittura di Sarzano, in programma dal 26 al 30 agosto 2009.
Emanuele Ferrari, scrittore, pubblicista, direttore della scuola di scrittura di Sarzano, leggerà alcuni brani dalla celebre opera di Calvino e cercherà di presentare alcuni percorsi interpretativi che toccheranno il tema del confine, della conoscenza come viaggio, del fantastico e delle tecniche di scrittura collegate, proponendo infine alcuni esercizi di scrittura e discutendone insieme ai partecipanti. Al termine verranno anche letti e commentati i testi prodotti sull’incontro precedente dedicato al racconto di Herman Melville, Bartleby lo scrivano.
L’incontro è aperto a tutti e gratuito, interessante anche per chi è “solo” un lettore o un curioso di letteratura