Home Cronaca “Acì Babà e i quaranta pedoni” al Teatro Bismantova per i ragazzi...

“Acì Babà e i quaranta pedoni” al Teatro Bismantova per i ragazzi delle elementari

3
0

Per il terzo anno consecutivo giungerà nella nostra provincia uno spettacolo teatrale alquanto noto nell’ambito dell’educazione stradale dal titolo “Aci Babà e i quaranta pedoni”, ma questa volta anziché fermarsi nei teatri di città verrà rappresentato al teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

Ad organizzare l’iniziativa è l’Automobil Club Reggio Emilia, in collaborazione con Polizia Stradale ed il Comune di Castelnovo ne’ Monti, che in questo modo hanno inteso dare un ulteriore stimolo alle tematiche di educazione e prevenzione stradale invitando quante più scolaresche di tutta la montagna.

Alla rappresentazione teatrale, infatti, assisteranno gratuitamente ben 300 studenti delle scuole primarie di Castelnovo ne’ Monti, Baiso, Casina, Toano e Vetto, che hanno dato il loro consenso grazie anche all’interessamento dell’ufficio scolastico provinciale che ha patrocinato l’iniziativa e favorito la raccolta delle adesioni.

Lo spettacolo descrive i sogni di Alì, un bambino di origine egiziana che desidera diventare vigile urbano e che tra un babà e l’altro (sfornati dalla madre pasticciera) impara a memoria tutte le regole del codice della strada.

A lui si contrappone il coetaneo Pippo che, preso dalla mania di far vedere il suo motorino, scorrazza da una parte all’altra della città per finire poi vittima di un incidente stradale.

Il finale, naturalmente, metterà in risalto come la passione di Alì alla fine venga remunerata maggiormente rispetto alle cattiverie dell’amico.

Fra le altre cose, essendo l’interprete principale un cittadino extracomunitario, lo spettacolo intende far scoprire ai bambini anche il valore dell’amicizia e della convivenza sociale, prendendo in giro il narcisismo e l’istinto di potenza legato alla velocità e la mitizzazione del mezzo meccanico.

Ma la giornata della sicurezza non terminerà con lo spettacolo: davanti al teatro uno stand predisposto da ACI Reggio sarà a disposizione di tutti i cittadini per ricevere informazioni sul codice della strada, mentre le “volontarie della sicurezza” della Polizia Stradale di Castelnovo ne’ Monti si occuperanno della diffusione di materiale illustrativo sulla sicurezza stradale.

Come se non bastasse, sempre grazie al contributo di ACI Reggio Emilia, ogni alunno che parteciperà allo spettacolo teatrale riceverà una lettera indirizzata ai propri genitori dove si spiegheranno i motivi della manifestazione ed all’interno della stessa vi sarà anche un piccolo omaggio: un etilometro monouso da utilizzare prima di mettersi alla guida dell’auto dopo avere bevuto sostanze alcoliche.

Alla fine, dunque, il messaggio sarà il seguente: “bambini imparate ad essere sicuri per strada e voi genitori date il buon esempio”.