Home Cronaca Droga / “A Castelnovo si tende a tenere calato il coperchio su...

Droga / “A Castelnovo si tende a tenere calato il coperchio su una pentola…

8
2

Dopo l'articolo scritto dal nostro collaboratore Federico Zannoni, riceviamo e pubblichiamo il seguente, ulteriore contributo sul tema delle dipendenze.

-----

Il tema delle dipendenze è un forte elemento socio-culturale della nostra società e quindi inevitabilmente politico. Condividiamo la posizione espressa da Federico Zannoni quando mette l'accento sul fatto che a Castelnovo ne' Monti NON SI PARLA DI DROGA e si tende a tenere calato il coperchio sulla pentola che prima o poi esploderà.

Peraltro, come genitori, vogliamo dapprima affrontare la discussione dal punto di vista sociale: sembra che la nostra “mejo gioventu'” sia forse annoiata, sfiduciata, che sia priva di sponde relazionali sicure magari minate da una insufficiente manutenzione ma che tutto sommato sia composta da “bravi ragazzi” e allora... perchè andare oltre, indagare, fare lo sforzo di interpretare i comportamenti e di constatare che invece alcuni di loro fumano, tirano e si calano le pasticche? E perchè non dire chiaramente che anche MOLTI ADULTI usano e abusano di sostanze come e più dei ragazzi?

Come genitori siamo molto preoccupati di questa realtà che sembra nascondere aspetti omertosi e abbiamo la sensazione che le droghe possano sostituire i legami umani e che si vada verso la”chimica delle emozioni” modulata sulla variabilità dei desiderio, dei sogni e delle paure individuali riferita sia ai giovani che agli adulti: pensiamo anche che il consumo di droga sia un grave peggioramento della qualità della vita con enormi costi sociali e sanitari.

Crediamo che su questo tema non si possa più indugiare e si debba fare qualcosa subito. Siamo anche consapevoli per esperienza diretta legata alla nostra attività di associazione che i problemi non si risolvono con la bacchetta magica o in quattro e quattr'otto, ma sappiamo con certezza che TUTTI abbiamo l'obbligo morale di non far finta di niente, di rimboccarci le maniche e di ricominciare a lavorare su questo tema da domani.

In qualità di associazione di genitori abbiamo, da un paio di mesi a questa parte, messo in cantiere una serie di relazioni, una rete, con altre associazioni di Castelnovo ne' Monti, Cervarezza, Busana, Collagna per attivare un percorso preciso e strutturato nel tempo che abbia al centro il problema delle dipendenze in genere e in prima battuta ALCOOL e DROGA. Si tratterà di lavorare sulla prevenzione, quindi informazione e sensibilizzazione, comprensione e accettazione del problema droga coinvolgendo i ragazzi, i giovani e gli adulti nell'ideazione e progettazione del percorso.

Siamo anche fiduciosi che qualcosa si muoverà e diamo la nostra completa disponibilità al dialogo, al confronto, a qualsiasi strumento di condivisione per attaccare con decisione questo grave problema sociale.

(A.G.I.R.E. - Associazione Genitori di Castelnovo ne' Monti)

2 COMMENTS


  1. Questa piaga che da tempo esiste, frutto della diseducazione delle famiglie nei confronti dei figli in primis, dell’ignoranza e del non rispetto per la vita, è un argomento talmente assurdo, a mio avviso, che bisognerebbe affrontarlo in modo più estremo, convinto, dinamico… Partendo magari dalle scuole, fulcro principale dello sviluppo di questa piaga… rubando caso mai un’ora alla settimana a materie inutili che non voglio citare per non suscitare polemiche e a pene mille volte più severe da parte delle istituzioni, anche a livello locale.

    (Ivano Meglioli)