Home Cronaca Trecento ragazzi al teatro Bismantova per una lezione teatrale di sicurezza stradale

Trecento ragazzi al teatro Bismantova per una lezione teatrale di sicurezza stradale

4
0

E’ stato un vero e proprio successo quello che si è registrato al teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, che ha visto nella mattinata odierna oltre trecento studenti delle scuole primarie di tutta la montagna assistere alla rappresentazione teatrale “Aci Babà e i quaranta pedoni”, una favola moderna incentrata sulla sicurezza stradale.

Lo spettacolo, che già da un paio di anni si rappresenta nei teatri di città, è stato portato nel capoluogo montano dalla polstrada castelnovese, grazie soprattutto all’Automobile Club Reggio Emilia che ha interamente sostenuto i costi della rappresentazione. Ad affiancarsi all’organizzazione anche il Comune di Castelnovo ne’ Monti, che ha messo gratuitamente a disposizione il prestigioso teatro.

La commedia parla di un giovane egiziano nato in Italia che desidera fare il vigile urbano e che ha il “pallino” del codice della strada, così da essere riuscito a impararne a memoria tutti gli articoli. Ad aumentare la curiosità e l’attenzione anche lo svolgersi della rappresentazione, che chiama in causa costantemente gli spettatori con interventi dal palco.

Ad assistere allo spettacolo erano presenti numerose classi delle scuole primarie di Castelnovo ne’ Monti, Vetto, Quara, Migliara e Paullo di Casina, oltre a Muraglione di Baiso, per un totale di 326 alunni.
Prima dello spettacolo, le “volontarie della sicurezza” della polstrada castelnovese hanno distribuito a tutti i bambini la filastrocca della commedia e successivamente, grazie ad un gazebo allestito dall’Aci nella piazza dove si è svolto il mercato, hanno distribuito gratuitamente centinaia di depliant sulla sicurezza stradale.

Ma le sorprese non sono finite qui: per ogni scuola l’Aci Reggio Emilia ha donato un manuale per l’insegnamento dell’educazione stradale, mentre alla fine dello spettacolo ciascun alunno ha ricevuto una busta contenente una lettera ed un etilometro monouso da portare ai propri genitori.

Prima della rappresentazione hanno poi preso la parola per un breve saluto il sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Gianluca Marconi, il direttore di Aci Reggio, Cesare Zotti, il comandante della polstrada, Roberto Rocchi e il parroco di Castelnovo ne’ Monti don Evangelista Margini, mentre in sala erano presenti anche i rappresentanti di Carabinieri, Polizia Municipale ed Anas.
Lo spettacolo rientra fra le molteplici attività di educazione e prevenzione stradale poste in atto dalla polizia stradale castelnovese per i ragazzi di tutta la montagna reggiana.