Home Cronaca Una dichiarazione dell’assessore provinciale Giuliano Spaggiari: “Finalmente disponibili i 50 milioni per...

Una dichiarazione dell’assessore provinciale Giuliano Spaggiari: “Finalmente disponibili i 50 milioni per la galleria Bocco-Canala!”

3
5

L'assessore provinciale alle infrastrutture Giuliano Spaggiari ha rilasciato la seguente dichiarazione sulla prossima realizzazione della galleria Bocco-Canala sulla SS 63.

-----

Le procedure avviate da Anas per realizzare finalmente la galleria Bocco-Canala e completare, dopo oltre 15 anni, la razionalizzazione della Statale 63 sono in dirittura d'arrivo: il progetto definitivo è ormai ultimato ed entro l'anno partirà la procedura di appalto dei lavori.
Questi fatti concreti sono il risultato del lavoro svolto dalla Provincia - in primo luogo dalla sua presidente, oltre che dal sottoscritto - che, in collaborazione con Anas, il Governo Prodi ed in particolare l'ex ministro alle Infrastutture, Antonio Di Pietro, ha reso possibile il completamento del progetto e la sua successiva approvazione da parte del Cipe. Non è mai esistito alcun problema di competenze tra Provincia, Regione ed Anas su una strada (la Statale 63) e su lavori che sono sempre stati di esclusiva pertinenza di Anas.
L'unico vero problema, in tutti questi anni, è stato il lievitare dei costi di costruzione della galleria stimati da Anas che, partiti da 37 milioni di euro, sono arrivati a 50 milioni. Proprio il pressing esercitato dalla Provincia - e certamente non le sparate propagandistiche di taluni esponenti locali di Forza Italia - ha tuttavia garantito la ripresa della progettazione dell'opera e, soprattutto, un ulteriore stanziamento nel Piano quinquennale di Anas che oggi prevede i 50 milioni necessari alla realizzazione della galleria Bocco-Canala.

* * *

IL PROGETTO
Partendo da nord (verso Reggio) il progetto prevede un ingresso dall'inizio dell'abitato del Bocco che si immetterà nella galleria del Bocco di 874 m. A seguire il viadotto Moncasale di 73 m. e la galleria del Mulino del Vaglio di 310 m.

* * *

Alcune immagini del progetto

5 COMMENTS

  1. Ottimo… e la Gatta-Pianello quando riaprirà?
    Speriamo sia tutto vero, è una ottima notizia. Scusatemi però se insisto: qualcuno sa dirmi quando riaprirà la Gatta-Pianello?
    Grazie.

    (Riccardo Bigoi)

    —–

    @CNei giorni scorsi abbiamo provato a chiedere al Comune di Villa Minozzo, in mail, ma senza ottenere risposta. Speriamo che leggano questa sua nuova richiesta e possano dare qualche informazione a riguardo.

    (red)#C

  2. Bella domanda…
    Caro Riccardo, quando scrissi al riguardo, il 12 dicembre, qualcuno rispose che si stava già intervenendo per il ripristino e che quindi il mio intervento era solo per convenienza elettorale. A questo punto bisognerebbe chiedere a lui…

    (Massimiliano Coloretti, Villa Minozzo)

  3. Il malcostume italiano
    Se non erro a metà anni ’90, quando iniziarono i lavori per la Bocco-Canala, con il taglio della vegetazione e l’inizio del tunnel, sul cartellone dei lavori compariva una cifra di circa 20 miliardi, oggi 50 milioni di €, cioè lira più lira meno 100 miliardi!!! E io pago, diceva Totò; ma chiedo a Voi italiani se non vi siete rotti le “palle” di pagare!!! Non sarebbe ora di far pagare quegli incapaci dei nostri politici? Per ultimo mi chiedo: Bocco-Canala OK! E a rio Torbido i tornanti? Forse nel 2100, visto che per ripartire con il cantiere ci sono voluti 20 anni; e le opere già realizzate, vedi muri e imbocco galleria, saranno riutilizzati o smantellati? Altro denaro buttato!!! E io pago!!!
    Grazie come sempre.

    (Roberto Malvolti)


  4. Beh… a dirla tutta, per fare qualche confronto, in quegli anni se compravi una VW Golf la pagavi 20 milioni… Sinceramente trovo corretto lamentarsi se le cose non le fanno; quando le fanno personalmente mi fa piacere. Per fortuna la Bocco-Canala è uno dei pochi esempi di grandi opere pubbliche lasciate incompiute sul nostro territorio; in altre regioni ce ne sono molte di più! Per quanto riguarda i muri iniziati, mi sembra che anche quelli lungo le altre gallerie siano lì da tanti anni e reggano senza che sia stata fatta manutenzione, per cui non credo che dovranno rifarli.

    (Commento firmato)