Home Cronaca Ligonchio / La maggioranza risponde alle polemiche dell’opposizione: “Nessuna crisi!”

Ligonchio / La maggioranza risponde alle polemiche dell’opposizione: “Nessuna crisi!”

4
1

Dalla maggioranza consiliare di Ligonchio giunge un comunicato che pubblichiamo integralmente.

-----

In questi ultimi giorni da parte delle minoranze consiliari di Ligonchio è stata portata avanti una pesante campagna contro l’attuale giunta Franchi, sostenendo che la giunta di Ligonchio fosse in crisi. Ieri sera si è tenuto il Consiglio comunale. I due temi principali trattati sono stati il bilancio di previsione 2009 ed il pronunciamento riguardo la fusione Enia-Iride. Ebbene, il bilancio è stato approvato con 8 voti a favore (tutta la maggioranza tranne l’ex assessore Scaruffi), 3 astenuti e 2 contrari: un esito schiacciante.

La seconda votazione ha visto la maggioranza di Ligonchio esprimersi CONTRO la fusione Enia-Iride, unico comune tra i 45 della Provincia di Reggio Emilia, con una prevalenza di 8 voti a 5, quindi inequivocabile! Tutto ciò dimostra che la presunta crisi ipotizzata dalle minoranze appartenenti al PD ed ai Comunisti Italiani non solo non esiste, ma è esclusivamente una manovra di disinformazione preelettorale, clamorosamente smentita dai fatti e dai numeri del consiglio.

Ci premeva inoltre segnalare che Ligonchio, grazie all’azione tempestiva e competente della sua giunta, si è visto finanziare sul Piano di Sviluppo Rurale – Asse 3 e 4 - ben quattro progetti per un totale di 1.050.000 mila euro. Il primo di importo pari a 300 mila euro, assegnato al Parco Nazionale, stanziati per la sistemazione della Sede della Comunità del Parco e del C.T.A, il secondo, di importo pari a 320 mila euro, assegnati al Comune, per la realizzazione di una centrale per la produzione di energia da biomasse, primi in tutta la Provincia, il terzo progetto di un importo pari a 190 mila euro, assegnato all’Unione dei Comuni, per la pavimentazione in pietra di Via della Pioppa, nel borgo vecchio di Ligonchio Sopra e il quarto, di importo pari a 240.000 euro, assegnato ancora al Parco, per l’atelier dell’acqua e dell’energia e consistente nell’attrezzare opportunamente il salone della centrale Enel.

La Giunta inoltre ha trovato in tempi brevissimi i fondi per coprire il 30% di competenza chiaramente con sforzi enormi, ma tempestività lodevole. Questi finanziamenti dimostrano l’atteggiamento costruttivo che l’amministrazione Franchi ha sempre tenuto nei confronti degli Enti superiori, Provincia in primis, e la competenza nel presentare progetti utili alla collettività e realizzabili. Questa è la migliore risposta alle chiacchiere infondate e pretestuose delle minoranze e , cosa ben più importante, alla collettività di Ligonchio verranno lasciate in eredità opere importanti e che porteranno sicuro beneficio al nostro piccolo ma importante comune.

1 COMMENT

  1. Complimenti
    Nel leggere la notizia mi si é aperta la speranza che finalmente vi siano persone che per un certo periodo della loro vita siano al servizio della collettività e quindi possa essere che la @Ccomunitas#C cresca e che possa utilizzare i servizi di cui si ha diritto e bisogno. Occorre anche dire che vi sono personaggi che utilizzano un linguaggio di un vecchio politichese per gettare discredito verso chi opera, seppure in difficoltà derivanti anche da una non sintonia con altre amministrazioni pubbliche e non presenti sul territorio. Mi sento di dire grazie e bravi per quanto avete fatto e spero che farete per gli abitanti di LIGONCHIO, residenti e non residenti.

    (Gianni)