Home Cronaca Concerto-evento il 7 aprile prossimo a Castelnovo ne’ Monti

Concerto-evento il 7 aprile prossimo a Castelnovo ne’ Monti

8
0

La Merulo Big Band, in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali "C. Merulo" e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Castelnovo ne' Monti, organizza per martedì 7 aprile prossimo, alle ore 21, il concerto "MBB & CLARINET", con la direzione del M° Giovanni Picciati e con la straordinaria partecipazione del 1° clarinetto del teatro alla Scala di Milano Fabrizio Meloni.

Tale evento, oltre a servire al gruppo per presentare una nuova produzione musicale che spera di portare in giro durante l'esate 2009, servirà anche per sovvenzionare, con l'incasso della serata, le attività musicali degli allievi dell'Istituto "C. Merulo" di Castelnovo ne' Monti.

Da questa settimana è possibile acquistare presso la filiale di Castelnovo ne' Monti della "Banca di Cavola & Sassuolo" e presso lo stesso Teatro Bismantova i biglietti numerati, al costo di € 10. I biglietti rimanenti dalla prevendita verranno messi in vendita la sera del concerto presso la biglietteria del teatro. Sponsor della serata, oltre che la banca, anche la sanitaria "Sanavit" di Castelnovo ne' Monti.

* * *

FABRIZIO MELONI

Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali: Monaco, ARD, Praga. Ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquich, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friederich Gulda, Editha Gruberova, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung, Philip Moll e Riccardo Muti nella veste straordinaria di pianista.
Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano, eseguendo brani dedicati a questa formazione da Berio e Sciarrino (dal 1989 al 1994 ha collaborato intensamente con Luciano Berio). Con il Nuovo Quintetto Italiano, nato nel 2003, ha già all’attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournée d concerti in Giappone con Philipp Moll e I Solisti della Scala è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica: il programma di musiche italiane è stato raccolto nel CD “I fiati all’Opera” (DAD Records). Ha all’attivo diverse incisioni discografiche: il Concerto K622 e la Sinfonia Concertante di Mozart per clarinetto e orchestra con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti; “Pulcherrima Ignota” (con l’E. Bairav Ensemble, tributo alle musiche zingare nel mondo), il Duo-Obliquo (con Carlo Boccadoro, compositore, pianista e percussionista), l’Histoire du Soldat di Stavinskij nella doppia versione per trio e settimino e i Quintetti per clarinetto e archi di Mozart e Brahms, un Cd dedicato interamente agli inediti di Mercadante.
Nell’aprile 2006 è uscita per AMADEUS, la più importante rivista musicale italiana, la registrazione dei concerti per clarinetto di Mercadante, Donizetti e Rossini. Nel giugno dello stesso anno è stata pubblicata dalla stessa rivista l’incisione (definita “magistrale” dalla stessa rivista) delle due Sonate op. 120 per pianoforte e clarinetto di Brahms con Nazzareno Carusi. Cord Garben, direttore artistico di tutte le registrazioni discografiche di Arturo Benedetti Michelangeli per oltre quindici anni, ha così recensito il suo debutto alla Brahms-Gesellschaft di Amburgo nel novembre 2007 in duo con Nazzareno Carusi: ““I musicisti hanno brillato d’un livello tecnico incredibile e spericolato. Un insieme praticamente perfetto e una scala completa di espedienti espressivi hanno fatto dell’ascolto un’avventura indimenticabile”.
È stato invitato a tenere master class dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, dal Conservatorio della Svizzera Italiana, dalla Manhattan School of Music, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy of the West di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka; tiene i corsi di alto perfezionamento all’Accademia Cà Zenobio di Treviso, all’Accademia delle Arti e dei Mestieri del Teatro alla Scala, al Conservatorio di Udine e al Conservatorio Superiore di Musica di Saragozza.
Di prossima uscita il DVD Duets “Il clarinetto nel Jazz e nel 900 italiano” edito da Limen (Warner Chappel Music); l’incisione dei concerti di Jean Françaix, Carl Nielsen e Aaron Copland ,progetto mai realizzato da un musicista italiano; e la pubblicazione per Mondadori delle musiche scritte ed eseguite con Roberto Prosseda per “Ol ari Nyiro Diary “della scrittrice Kuki Gallman.
È autore del libro “Il Clarinetto”, pubblicato da Zecchini Editore (seconda ristampa), di prossima uscita in lingua inglese.
Il canale televisivo “Sky Classica“ gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli“.