Home Cronaca In vista della traversata dell’Appennino Reale

In vista della traversata dell’Appennino Reale

8
0

Prosegue la preparazione della terza "Traversata dell’Appennino Reale", promossa e patrocinata dal Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e dal Parco regionale del Frignano (MO), che si svolgerà domenica prossima, 29 marzo.

Le aspettative di un’indimenticabile giornata di festa e di full-immersion nella natura ancora innevata dei luoghi più belli del nostro appennino sono grandi. Ricordiamo che da quattro luoghi di partenza (Casone di Profecchia in Garfagnana, S. Gemignano di Piandelagotti nel modenese, Civago e Pianvallese di Febbio nel reggiano), i partecipanti convergeranno all’Abetina Reale dove sarà possibile pranzare al rifugio Segheria al prezzo di 10 euro. Le prenotazioni di gruppi stanno affluendo, tra gli altri quelli organizzati dalla scuola sci di Boscoreale, dalla scuola sci Alpe di Cusna e Centro Neve Natura, dal CAI e dal Soccorso Alpino di Parma, dagli istituti scolastici di Pievepelago e Villa Minozzo, ecc., tanto che si prevede una partecipazione molto nutrita.

Chi fosse interessato, gruppi organizzati o singoli, può prenotare al Club di prodotto il Gigante del Parco tel 0522 619354 [email protected], oppure Claudia Lunardi 348 5162061 [email protected], segnalando l’interesse al pranzo a prezzo convenzionato e l’eventuale richiesta per il noleggio di ciaspole o di sci da fondo.

La prenotazione è consigliata, ma la partecipazione è possibile anche direttamente dai punti di ritrovo domenica mattina. La partenza è prevista per le ore 9,30. Se i partecipanti, nel pomeriggio, anziché rientrare al punto di partenza volessero proseguire verso un altro punto di ritrovo potranno usufruire di un servizio navetta. Tutti i gruppi, nei singoli percorsi, saranno seguiti ed assistiti da maestri di fondo, istruttori di nordic walking, guide ambientali escursionistiche, che fanno riferimento alle scuole di sci Boscoreale e Alpe di Cusna ed all’associazione "Altri Passi".

Il CTA del CFS del Parco nazionale ed il Soccorso Alpino di Reggio Emilia si occuperanno della sicurezza sugli itinerari. Si tratta quindi di una iniziativa rivolta a tutti coloro che abbiano voglia di fare una sana camminata o sciata, alla portata di tutti, non solo per escursionisti esperti. Il percorso meno impegnativo è quello che, con le sole ciaspole e non con gli sci parte da Civago con ritrovo nella piazza del paese.

Il gruppo che partirà da Civago sarà accompagnato dall’alpinista Walter Nones, il quale nella serata precedente, sabato 28, alle ore 21, racconterà le sue avventure agli appassionati presso l’albergo Alpino di Piandelagotti.

Lo stesso gruppo, circa a metà percorso, potrà ristorarsi con un rinfresco offerto dal rifugio “Antico Hospitale S. Leonardo al Dolo”.

Sono disponibili pacchetti completi di due o tre giorni per il fine settimana con sistemazione in albergo o rifugio, contattando i numeri sopra riportati del Club di prodotto il Gigante del Parco.

* * *

La locandina