Home Cronaca Anche gli agricoltori montani alla manifestazione di Roma

Anche gli agricoltori montani alla manifestazione di Roma

6
0

Anche una delegazione di agricoltori Cia e Confagricoltura della nostra montagna sarà stamane in piazza Montecitorio, a Roma, davanti alla Camera dei Deputati, per manifestare.

Motivi? Il presidente della Cia Giuseppe Politi esprime un giudizio negativo per le modifiche al decreto introdotte a Montecitorio. “Stiamo assistendo - dice - al classico gioco delle tre carte: da una parte si dà, dall’altra si toglie”. "Irrisorio lo stanziamento di 110 milioni di euro per il Fondo nazionale di solidarietà per le calamità naturali. Grave la riduzione della proroga per le agevolazioni dei contributi previdenziali per le zone di montagna. Dal governo solo promesse ma niente di concreto per le imprese agricole".

“Totale insoddisfazione”. Questo il giudizio della Cia-Confederazione italiana agricoltori nei confronti dell’iter alla Camera del decreto sulle quote latte, "le cui modifiche apportate sono addirittura peggiorative del provvedimento uscito nelle scorse settimane dal Senato. Agli allevatori non si danno risposte valide, mentre per l’agricoltura non ci sono assolutamente soldi veri. Anzi, ci sono 'soldi zero'. Misure che aggravano ulteriormente lo scenario, già alquanto fosco, del mondo agricolo del nostro Paese alle prese con costi sempre più pesanti che allontano inesorabilmente sviluppo e competitività".

“Ci sentiamo presi in giro", afferma ancora il presidente della Cia Giuseppe Politi. "Per questo motivo oggi torniamo a protestare. E questa volta lo facciamo insieme con la Confagricoltura. A Roma, in piazza Montecitorio, davanti la Camera dei deputati, dove si sta discutendo il decreto sulle quote latte, si terrà un grande sit-in che vedrà la partecipazione di tantissimi agricoltori. Saranno presenti anche delegazioni di quelli allevatori che da settimane hanno organizzato in diverse zone del Paese presidi per protestare contro il provvedimento del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia".