Home Cronaca Prorogata la raccolta punti fino a metà aprile

Prorogata la raccolta punti fino a metà aprile

3
0

E’ dedicato alla mobilità solidale il progetto del Distretto Coop Consumatori di Castelnovo ne' Monti che, attraverso la raccolta dei punti devoluti dai soci fino alla metà di aprile (la scadenza del 29 marzo è stata infatti prorogata) vedrà finanziare un'importante iniziativa rivolta ad anziani e diversamente abili. Oltre alla Coop, al progetto collaborano il Centro sociale Insieme e le associazioni FaCe ed Auser. Lo scopo è la realizzazione di un servizio di accompagnamento e trasporto verso attività ricreative e di socializzazione per anziani parzialmente non autosufficienti e ragazzi disabili nell’ambito del territorio montano.

Spiega Dante Ligabue, uno dei responsabili del Centro Sociale Insieme: “Coop ha scelto di destinare una parte dei punti per le attività sociali a questa iniziativa, che oltre alle persone non autosufficienti intende aiutare anche gli anziani che abbiano difficoltà nel recarsi alla nuova sede del Centro sociale Insieme. Voglio ringraziare Coop, che ci consentirà attraverso la raccolta dei punti di reperire i fondi per la gestione del mezzo, che funzionerà grazie ai volontari Auser. Il Comune di Castelnovo invece si sta impegnando nell’individuazione del mezzo idoneo. Il ringraziamento si allarga a tutti i cittadini che decideranno di sostenere il progetto con i loro punti”.

Nella brochure che illustra l’iniziativa, il Distretto Coop invece spiega: “Il territorio montano ha una notevole estensione ed una bassa densità di popolazione, in buona parte anziana, e soffre di difficoltà di socializzazione e mobilità. Il progetto propone tra le altre cose anche l’organizzazione di due corsi di ginnastica dolce per gli anziani di Carpineti e Castelnovo, con il trasporto dei partecipanti da parte di volontari; il trasporto anziani al Centro Insieme di Castelnovo; il trasporto di ragazzi diversamente abili dei comuni di Villa Minozzo e Toano ai sabati di socializzazione; l’accompagnamento dei ragazzi diversamente abili dei Comuni di Casina, Carpineti, Castelnovo ai corsi di musica e ginnastica nel capoluogo montano”.