Home Cronaca Il turista? Sale nel Parco del lupo e attraversando i boschi che...

Il turista? Sale nel Parco del lupo e attraversando i boschi che furono del Re

7
0

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO (27 marzo 2009) – “Benvenuti nei posti più belli che possiamo offrirvi”. E’ il saluto del personale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano nell’invitare il turista alla 3 traversata dell’Appennino Reale, in crinale, proprio a calpestare i sentieri che percorreva l’orso e ora del lupo, dove solo i pastori salivano con le greggi, ma dove si combattevano battaglie per brughiere e pascoli, là dove cinque secoli fa i duchi Estensi fecero costruire la prima Segheria idraulica per costruire fortezze poi di proprietà del Regno d’Italia.

Ci sarà modo di vivere l’Appennino con emozioni diverse, con gli sci da fondo, con le ciaspole o a piedi. E’ così che, per un week end, la splendida Abetina Reale diventerà una palestra all'aria aperta all'insegna delle varie discipline dell'escursionismo invernale. L’iniziativa fa parte di “Neve Natura”: un calendario regionale di fine settimana ricchi di sport, natura e divertimento nelle principali aree protette dell’Appennino con pacchetti turistici ad essi correlati (www.nevenaturaemiliaromagna.it).

Momento clou dell'appuntamento è la traversata dell'Appennino Reale nella giornata di domenica, quando il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e il Parco del Frignano propongono escursioni sui loro percorsi invernali attraverso il passo delle Forbici, con gli sci, con le ciaspole o a piedi.
Il week-end offre inoltre la possibilità di effettuare lezioni di sci nordico e di nordic walking, degustare prodotti tipici e riscoprire giochi tradizionali davanti al camino e sulla neve.

Il sabato sera a Piandeilagotti ci sarà anche l’incontro con l’alpinista Walter Nones che racconterà le sue esperienza sugli ottomila di tutto il mondo.
Sono disponibili pacchetti turistici a partire dalla cena di venerdì o dalla giornata di sabato comprensivi di soggiorno, partecipazione a tutte le attività e utilizzo delle attrezzature necessarie. Per informazioni sul programma dettagliato e prenotazioni dei pacchetti turistici:
Club di Prodotto Il Gigante del Parco tel +39 0522 619 354 cell +39 331.2300174 [email protected]

IL PROGRAMMA 3° TRAVERSATA DELL’APPENNINO REALE 28/29 MARZO 2009

Sabato 28 Marzo ore 21.30 Albergo Alpino di Piandelagotti
Incontro con l’alpinista Walter Nones
“Dalla val di Cembra al K2”

Domenica 29 Marzo
Appennino Reale: escursione tra le nevi dei Parchi verso l’Abetina Reale
Percorsi accompagnati con sci da fondo o ciaspole

Orario di partenza: ore 9
Punti di ritrovo:
Civago (Piazza U.Monti) solo con ciaspole
Pianvallese solo con sci
Boscoreale-S.Gimignano con sci o ciaspole
Casone di Profecchia solo con ciaspole
All’arrivo all’Abetina Reale: pranzo Polenta con salsiccia e cinghiale, Torte, Vino e caffè (€ 10.00)
Nel pomeriggio rientro al punto di partenza o raggiungimento di un altro punto di ritrovo.
Possibilità di rientro con navetta da un punto di ritrovo all’altro.