Home Cronaca Nel paese di Lenin si mangia rossa. Reggiana

Nel paese di Lenin si mangia rossa. Reggiana

11
0

CAVRIAGO (27 marzo 2009) – Il busto di Lenin è ancora in piedi e Cavriago c’è ancora chi vede rosso. Sarà, anche, perché domenica qui per la quattordicesima volta in Italia va in scena la “Mostra Nazionale della Razza Reggiana”. Alla “205° edizione Fiera del Bue Grasso” saranno stand artigianali e gastronomici, mercatino del artigianato artistico, bancarelle e luna park, a fare da corredo a una quarantina di capi provenienti dagli allevamenti delle province dove ancora si alleva questo animale “il cui formaggio – spiega Marco Prandi, presidente dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana che riunisce 157 allevamenti – davvero non conosce crisi, grazie a una diversità sia di prodotto che d’impostazione commerciale”.

“Proseguendo questo successo – aggiunge Prandi – speriamo di potere annunciare entro pochi anni che questi animali hanno sfondato la soglia dei tremila capi. Sarebbe un riconoscimento importante per gli agricoltori che, negli anni Ottanta, hanno custodito il seme dell’unico bovino autoctono reggiano rimasto”.

E proprio la nostra montagna è scrigno prezioso per questi animali, qui allevati in oltre seicento capi.

La tradizionale mostra e valutazione nazionale si svolge secondo i canoni delle migliori fieri nazionali. Alle ore 9,00 è previsto l’arrivo degli animali, alle ore 10,00 l’ inaugurazione della Mostra Nazionale, alle 10,30 l’inizio valutazioni, alle ore 13,00 il pranzo a base di prodotti tipici di Reggiana e alle 14,30 la proclamazione delle Campionesse della Mostra.

E tra le novità spicca qualche golosità gastronomica. Infatti, dopo il successo della carne di razza Reggiana proposto dalla Macelleria Ferretti che ha organizzato, nel 2009, la seconda edizione del mese della Reggiana, ecco anche i ristoranti di Cavriago impegnarsi in menu a tema con i prodotti delle vacche rosse. Si potranno assaporare da “Osteria della Capra”, “Atelier Gastronomico Picci”, “Ristorante Cantina Garibaldi”, “Ristorante Pizzeria al Parco”, “Ristorante Pizzeria Piccolo Piedigrotta” (quest’ultimo a Reggio Emilia).

Da segnalare, infine, il completamento della filiera di prodotti delle vacche rosse: dopo i prelibatissimi Parmigiano Reggiano e burro, in fiera il Consorzio per la valorizzazione dell’antica Razza Reggiana presenterà lo yogurt e la panna cotta.
Una gradita sorpresa per le massaie: domenica sarà distribuito il “Ricettario del Bue Grasso”, con ricette curate da tutti gli espositori e curato dal Comune.

(Gabriele Arlotti)