Home Cronaca Bollettino meteo critico…

Bollettino meteo critico…

9
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 28-03-2009 – Ore 12.00

ATTENZIONE TORNA L’ORA LEGALE: NELLA NOTTE DI OGGI (SABATO E DOMENICA) LANCETTE DEGLI OROLOGI AVANTI DI 60 MINUTI!

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Un forte flusso di correnti sciroccali, precede una perturbazione atlantica il cui transito è previsto proprio nella giornata festiva quando si prospettano condizioni meteorologiche perturbate con vento intenso, piogge e rovesci ed occasionali temporali affogati nel vento. La situazione richiede la massima sorveglianza per la probabile ondata di piena di alcuni corsi d’acqua e fiumi principali dovuta alle persistenti piogge a tutte le quote e per la fusione di gran parte del manto nevoso abbondante ancora presente sul nostro medio –alto crinale. Vivamente sconsigliate escursioni sulla zona montana per condizioni meteo cattive e probabile distacco di masse nevose dalle creste e costoni scoscesi.

TEMPO PREVISTO

DOMENICA 29-03-2009:

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni dapprima irregolari poi diffuse ed estese in particolare nel settore apuo-versiliese, Garfagnana, Lunigiana e Appennino Emiliano. Dal pomeriggio ed in serata fenomeni anche di forte intensità non escludendo rovesci e temporali affogati nell’aria sciroccale. Consistente liquefazione del manto nevoso presente in medio-alta quota con rischio di distacchi di valanghe nei costoni ripidi e innalzamento dei corsi d’acqua per il connubio piogge insistenti e localmente abbondanti e riduzione dello strato nevoso piuttosto accelerato. Temperature in calo le massime, ulteriore aumento delle minime. Attenzione si prevedono precipitazioni molto insistenti e copiose nel Cerretano, Ozola, Paduli, Laghi dell’Appennino Parmense, Alpe di Cusna, Radici, Val Taverone, Val Serchio e Valle Aulella. Condizioni meteo particolarmente sfavorevoli: divieto di escursioni in Appennino; prestare attenzione alle ondate di piena di rigagnoli, torrenti e fiumi principali sia del versante tosco-ligure che di quello emiliano del Parco Nazionale.

Quota dello zero termico: a circa 2200 m . A 2000 m: 2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 6°C max. 12°C

Temperatura prevista a 1200 m: min 5°C max. 9°C

Venti: moderati o forti sciroccali con possibili mareggiate nelle zone esposte della costa Versiliese. Raffiche violente in alto crinale e zona apuana.

Tendenza del tempo nei giorni successivi: Lunedì 30 Marzo, cielo in genere molto nuvoloso con piogge e rovesci con occasionali temporali; in giornata diminuzione termica in quota con possibile ritorno di neve fin verso i 1400-1500 m e successiva attenuazione dei fenomeni nella serata e notte. Temperature in calo cominciando dal crinale, ventoso per scirocco,quindi ponente. Visibilità piuttosto ridotta in tutta la fascia altimetrica di crinale per nubi basse e bufera. Martedì ancora instabile con possibilità di rovesci e/o piovaschi pomeridiani; clima più fresco specie la notte ed al primo mattino; massime in aumento. Mercoledì possibile peggioramento da valutarsi nelle prossime emissioni.

NOTE PARTICOLARI: Domenica con tempo perturbato; previste precipitazioni sempre più diffuse con accumuli consistenti in prossimità delle aree montane e sub montane sia del versante tosco-ligure che di quello emiliano. Probabile innalzamento improvviso dei corsi d’acqua sia per il repentino scioglimento delle nevi alle medio-alte quote sia per le precipitazioni insistenti. Divieto di escursione in Appennino ed Apuane ove permane elevato il rischio di distacchi valanghivi spontanei accelerati dalle alte temperature e dall’azione del vento e pioggia.

Prossimo bollettino, domani.

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]