Home Cronaca La caccia nel terzo millennio: c’è bisogno di un’immagine diversa

La caccia nel terzo millennio: c’è bisogno di un’immagine diversa

5
0

Un tema di grande attualità per l’ultimo incontro di “Con Demetra” che, il prossimo venerdì 3 aprile, alle ore 20,30 presso la sala Civica del Centro Culturale di Casina, ospiterà il presidente dell’ambito territoriale di caccia collinare Villiam Landini per un incontro che si preannuncia molto interessante sulle pratiche ed i valori che attengono alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Titolo dell’incontro: “Demetra e Diana in dialogo. La caccia proiettata nel III millennio”. “Abbiamo voluto riservare uno spazio di dialogo e confronto su queste tematiche anche ai cacciatori” spiega l’Assessore all’ambiente Giovannini, promotore dell’intero progetto Con Demetra, “non solo per l’attualità della questione venatoria sollevata dalla recente proposta del Sen. Orsi di modificare la vecchia L 157/92 sulla caccia - che ci verrà illustrata da Landini - ma anche perché”, continua l’Assessore, “c’è una gran voglia, da parte di tutte le associazioni di rappresentanza della categoria, di trasmettere, di veicolare un’immagine diversa di questa pratica, più moderna ed in sintonia con le esigenze improcrastinabili di tutela del territorio e dei suoi equilibri; i cacciatori oggi rivendicano un ruolo attivo e determinante nella salvaguardia dell’ecosistema e si definiscono attori consapevoli e responsabili nella gestione dell’ambiente”. “Auspichiamo vivamente”, conclude Giovannini, “in un’ampia e variegata partecipazione di pubblico, non solamente da parte dei cacciatori stessi, ma anche di coloro che, come me, non sono “addetti ai lavori” e desiderano un confronto costruttivo su queste tematiche che ci stanno particolarmente a cuore”. Serata ad ingresso libero.

“Con Demetra”, il ciclo di appuntamenti dedicati all’ambiente e alla natura promossi dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casina, con il contributo di Enìa, proseguirà nel periodo aprile-maggio con quattro escursioni guidate nei bellissimi dintorni casinesi per appassionati di cavallo, trekking, bicicletta e per cacciatori.

Info: Biblioteca comunale di Casina, tel. 0522 604725 – [email protected]

Coop. Terrae Comitissae, tel. 349 0081049 – [email protected]