Home Cronaca ELEZIONI / Castelnovo ne’ Monti: la lista civica “CASTEL-NUOVO” esce allo scoperto

ELEZIONI / Castelnovo ne’ Monti: la lista civica “CASTEL-NUOVO” esce allo scoperto

3
8

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Informiamo gli organi di stampa della nascita della listacivica: */CASTEL-NUOVO/!*
Lista che si propone in primo luogo come punto di riferimento e di aggregazione ampia ed aperta poichè siamo convinti che proprio da realtà locali come quella di Castelnovo ne’ Monti possano nascere e maturare forme di partecipazione che, superando logiche di stretta identità partitica, possano migliorare la qualità della vita nel nostro comune.

Non proponiamo false soluzioni, non regaliamo progetti inattuabili, non ci ritroviamo nel clamore di certo populismo oggi tanto in voga. Al contrario ci stiamo impegnando a sviluppare un programma ampio ma concreto e fattibile, che parta dal nostro tessuto sociale, dalle problematiche e dalle potenzialità con cui veniamo in contatto quotidianamente.

Siamo una lista nuova, nata dalla fusione di idee di giovani che vogliono costruire il loro percorso lavorativo e di vita all’interno del nostro territorio con persone di comprovata esperienza che hanno condiviso e migliorato il progetto. Perché al contrario di quella che è ormai una prassi della nostra politica, questa lista nasce DAL PROGRAMMA e non dai nomi che contiene.

Le linee guida sono: tutela dell'ambiente, incentivazione spinta del risparmio energetico, sostegno ad ogni attività pubblica o privata con al centro l'innovazione tecnologica legata alla produzione di energie alternative, nuove forme di turismo sostenibile, deciso no ai processi di esternalizzazione e privatizzazione dell'amministrazione pubblica, lotta per impedire ogni forma di privatizzazione dei beni comuni con al primo posto l'acqua.

Capolista sarà Luigi Bizzarri; componente importante sono i cittadini, in particolare giovani, che in questi anni con un nuovo protagonismo, da tempo purtroppo oramai assente, si sono impegnati in prima persona su tematiche di rilievo pubblico generale.

E' necessario recuperare una reale e sostanziale partecipazione alle decisioni e alle proposte: per questo entro la prima settimana di aprile sarà attivo il nostro sito www.castel-nuovo.it, dove offriremo le più svariate modalità partecipative: informazioni, commenti, articoli, sondaggi, forum, ecc...
Nel frattempo abbiamo messo a disposizione la bozza iniziale del programma su www.myspace.com/castel_nuovo. Può essere letta e commentata punto per punto.

*UNA REALE FORMA DI DEMOCRAZIA DOVRA' PREVEDERE CHE SU TEMI IMPORTANTI SIA NELLA FASE DI ELABORAZIONE DELLE IDEE CHE NELLA DECISIONE FINALE SUL DA FARSI IL PESO DEI CITTADINI RIUNITI IN APPOSITE ASSEMBLEE DOVRA' ESSERE DETERMINANTE. PER QUESTO PENSIAMO CHE IL PUNTO VERO CHE FA LA DIFFERENZA SIA QUELLO DEL PASSAGGIO DA UNA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA (SEMPRE MENO RAPPRESENTATIVA) AD UNA REALE DEMOCRAZIA PARTECIPATA!

(I referenti della lista "Castel-Nuovo")

8 COMMENTS

  1. Per Alessandro
    Innanzitutto grazie per l’interesse.
    Dunque. Non è una dimenticanza, il fatto è che, come saprai bene, il problema viabilità e infrastrutture è abbastanza complesso e avendo specificato nel comunicato che “non proponiamo false soluzioni e promesse” stiamo valutando le proposte fattibili da presentare. Il programma è comunque in elaborazone e teniamo molto ad una partecipazione da parte dei cittadini nei suoi punti, recependo consigli sul sito @Lhttp://www.castel-nuovo.it@=www.castel-nuovo.it#L che “sarà pronto a giorni.
    Alcune idee già le abbiamo e al più presto saranno esposte per essere discusse. Ricordo che il programma sul sito è la prima bozza, questo proprio per crescere insieme alle idee e alle esigenze dei cittadini.
    Saluti.

    (Mattia Rontevroli)