Home Cronaca “Gocce di sicurezza”: quando le bonifiche premiano gli scatti più belli

“Gocce di sicurezza”: quando le bonifiche premiano gli scatti più belli

6
0

REGGIO EMILIA, MODENA, GUALTIERI (1 aprile 2009) – Porte e paratoie aperte a tutti i fotoamatori che si iscriveranno alla mostra-concorso “Gocce di sicurezza” degli enti di Bonifica presenti sul territorio reggiano.

“E’ ancora possibile – sottolineano Marino Zani ed Emilio Bertolini, presidenti rispettivamente dalla Parmigiana Moglia Secchia e della Bentivoglio Enza, - partecipare a questa opportunità che è stata concepita per dare risalto al silenzioso lavoro che quotidianamente svolgono le nostre maestranze, e che garantiscono la sicurezza idraulica e al tempo stesso assicurano che il bene acqua giunga fino ai coltivi di buona parte del comprensorio reggiano”.
E’ un debutto in piena regola quello che gli enti di bonifica reggiani compiono con questo concorso che sarà anche una splendida vetrina per gli iscritti visto che questo progetto fa parte del Festival Europeo della fotografia.

Per scoprire le funzioni e gli ambiti dei consorzi è sufficiente consultare i rispettivi siti.

Tre le sezioni previste, la prima verte su persone comuni negli impianti, canali e opere di bonifica, la seconda invece ha per tema le opere di bonifica e le attrezzature con personale al lavoro, mentre la terza sezione riguarda i segni delle bonifiche dagli Appennini la Po. “Gocce di sicurezza” si svolge anche grazie alla collaborazione con il circolo fotografico “La Lanterna” e vedrà premiate ed esposte le migliori immagini pervenute. Due le sedi che accoglieranno i migliori scatti: a Reggio dal 30 aprile al 16 maggio, e successivamente a Gualtieri presso l’Atrio di Palazzo Bentivoglio dal 17 fino al 30 maggio. Il tutto inserito all’interno del Festival Europeo della Fotografia di Reggio Emilia, nonché nell’edizione 2009 della Settimana nazionale della Bonifica.
Una “galleria” mediatica verrà poi allestita sui portali www.bpms.re.it e www.bentivoglio.re.it.

Per ogni singola sezione saranno riconosciuti due premi dalla giuria: il primo premio ammonta ad un valore di 500 euro e il secondo a 150 euro. All’autore della fotografia che sarà ritenuta la migliore in assoluto, verrà consegnata infine una targa.

Il regolamento completo è sui siti www.bpms.re.it e www.bentivoglioenza.re.it. Per info: Maria Teresa Giglioli, allo 0522443251 ([email protected]) ed Elena Ferrari al 0522828147 ([email protected]).

(Gabriele Arlotti)