Home Cronaca Il topo monumentale si mangia il formadio (di marmo). Clamoroso pesce d’aprile...

Il topo monumentale si mangia il formadio (di marmo). Clamoroso pesce d’aprile alla rotonda di Bibbiano!

198
0

Il Comune di Bibbiano, assieme alla Comunità Montana e numerosi altri enti, si appresta a celebrare gli 850 anni del formadio.

Proprio l'altro sabato l'unico assessore al mondo a un formaggio, il Parmigiano Reggiano, era a Marola a sugellare il patto tra Marola e Bibbiano sulla scorta della pergamena dell'Abbazia, datata 13 aprile 1159, in cui compare per la prima volta il 'formadio', ritirandone copia autografa di Ugo Viappiani dalle mani di Nilde Montemerli e dell'Abate Giustino Farnedi.

Ma oggi, primo di aprile, degli anonimi goliardi hanno voluto sorridere a pochi giorni dal compleanno del formadio. Come? Con uno spassosissimo scherzo all'Assessore Beltrami, ovvero ponendo un ciclopico topo di cartapesta accanto alla rotonda intitolata al celebre formaggio, a Barco di Bibbiano.

Un topo che addenta la punta di formadio (di marmo), ma che ha paura dell'acqua e, per questo, è stato rivestito di cellophane.

L'animale dava bella mostra di sè nelle prime ore del mattino, ma veniva prontamente rimosso dai cantonieri. "In questi casi - spiegano dalle forze dell'ordine - è molto pericoloso lasciare questi pur simpatici scherzi accanto a monumenti, perchè ben peggiori emuli potrebbero attivarsi".

L'assessore Beltrami, ha registrato comunque con soddisfazione il gesto compiuto che, per altro, emula la simpatica vacca in cartapesta messa nottetempo, qualche mese fa, ad inaugurazione del monumento avvenuta.