Home Cronaca ATTENZIONE / La strada provinciale 513 è interrotta tra Vetto e Ciano....

ATTENZIONE / La strada provinciale 513 è interrotta tra Vetto e Ciano. AGGIORNAMENTO

15
3

Tra Vetto e Ciano, sulla SP 513 all’altezza della casa cantoniera, si è verificato un grosso smottamento di terra e sassi con due aceri di grosse dimensioni che sono caduti sulla carreggiata. Al momento (ore 20,50)la strada è bloccata sia a monte (da Castelnovo verso S. Polo) che a valle, con i Vigili del fuoco impegnati per rimuovere i due aceri e i Carabinieri di Castelnovo ne' Monti che deviano il traffico all’altezza di Buvolo–Piagnolo.

* * *

AGGIORNAMENTO

Il fronte della frana è di circa 70 metri per una lunghezza sulla strada di circa 30 metri. I mezzi della Provincia sono al lavoro, ma la strada rimarrà chiusa sicuramente fino alla tarda mattinata di domani. Chi deve percorrere la provinciale 513 ne tenga dunque conto.

STRADA RIAPERTA
E' già stata riaperta al traffico a fine mattinata la Sp 513, l'ex strada regionale della Val d'Enza che da San Polo porta a Castelnovo Monti, chiusa al traffico ieri sera a seguito di uno smottamento che ha interessato la costa della montagna. "Con la luce del sole la situazione è parsa fortunatamente meno grave di quanto fosse sembrato in un primo momento- spiega l'assessore provinciale alla Mobilità sostenibile, Luciano Gobbi - In mattinata le nostre squadre sono quindi riuscite a liberare la sede stradale, che era stata invasa da alberi, fango e piccoli massi trascinati a valle dal cedimento del terreno dovuto alle intense e prolungate precipitazioni di questi giorni".
Lo smottamento si era verificato a circa duecento metri dalla casa cantoniera di Vetto e nella notte, per precauzione, la Sp 513 era stata chiusa al traffico: questa mattina il tempestivo intervento di sgombero della sede stradale e la riapertura alla circolazione.

3 COMMENTS

  1. Riapertura probabile domattina
    Circa un ora fa ho parlato con i Vigili del fuoco per avere informazioni circa la riapertura della strada. NON è prevista la riapertura prima di domani in mattinata. Se avrete ulteriori aggiornamenti sarebbe bene diffonderli anche via radio, al fine di evitare che domani mattina la gente non debba andare inutilmente da Castelnovo fino a Cantoniera per poi tornare indietro.
    Come strade alternative credo si possano percorrere la comunale che passa da Rosano-La Strada-Castellaro-Buvolo oppure la via che passa da Ceretolo e Mediano nel parmense.

    (Aramus Ruffini)

    @CGrazie al lettore per l’ulteriore aggiornamento.

    (red)#C


  2. Faccio i migliori auguri a chi utilizzerà, in alternativa alla ex SS 513, la strada comunale Rosano-Castellaro-Piagnolo-Buvolo, perchè in un altro articolo di questo giornale il sindaco di Vetto segnalava che proprio su questa strada comunale si sono verificati numerosi smottamenti e, all’altezza della frazione di Casalecchio, si è formato un piccolo laghetto con il distacco di due piccoli corpi di frana. Colgo l’occasione per segnalare che inoltre la strada è molto stretta e per la quasi totalità della sua lunghezza è priva di linea continua bianca di segnalazione ed è priva in numerosi tratti di guard-rail. Praticamente è male manutenuta.

    (Commento firmato)