Home Cronaca Energia pulita: “Ecco la forza della montagna”

Energia pulita: “Ecco la forza della montagna”

15
0

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO (2 aprile 2009) – Il Parco Nazionale e quattro Cna provinciali danno il via al primo gruppo di acquisto per pannelli fotovoltaici, attraverso il progetto SOLE e PARCO. Sabato 4 aprile alle ore 9.30 presso la sala dell'Ostello degli Agostiniani - Piazza Garibaldi 18 a Fivizzano, la firma della convenzione tra Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano e le Cna di Massa Carrara, Reggio Emilia, Lucca e Parma, e il Convegno dal titolo "Energie rinnovabili: una opportunità per famiglie ed imprese".

Assessore Rossetti, cosa ne pensa?
“Non poteva essere diversamente. Questo progetto – spiega Loris Rossetti, assessore ai lavori pubblici della Provincia di Massa Carrara e sindaco di Fivizzano - dimostra l’attualità della presenza del Parco nell’affrontare un tema così importante, con l’obiettivo di favorire la produzione di energie rinnovabili e la diffusione di interventi per il risparmio energetico”.

Per questo come ci si è attivati?
“Il progetto Sole e Parco ne è un esempio, coniuga pubblico e provato. Inoltre, ricordo che la Provincia di Massa Carrara ha in funzione un’agenzia energetica per il coordinamento e la gestione di questi interventi e supporto a privati e agli enti. La presentazione dell’iniziativa di sabato, non a caso, avviene a Fivizzano, il Comune più esteso della nostra provincia presente nel Parco”.

Quindi?
“Sappiamo che i privati si stanno già attivando e mostrano attenzione per le energie rinnovabili che, ora, danno diffuse: la forza della montagna è anche questa”.
Ricordiamo, infatti, che il convegno darà il via al gruppo di acquisto per pannelli fotovoltaici del progetto SOLE e PARCO, prima tappa concreta della convenzione Parco - Cna, e che, così, offrirà a tutti i proprietari di immobili nei Comuni del Parco vantaggi economici e garanzia di elevata qualità per l'installazione "chiavi in mano" di un impianto fotovoltaico. Per aderire e saperne di più è attivo il numero 0522 811 050, consultare il sito www.parcoappennino.it.

* * *

Il programma completo degli interventi è il seguente:

Saluti istituzionali
Loris Rossetti – Sindaco di Fivizzano
Paolo Bissoli – Presidente della Comunità Montana Lunigiana

Efficienza energetica: le opportunità di un settore economico innovativo

Dino Soldini – CNA Massa Carrara
Obiettivi e finalità della convenzione tra Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e CNA di Massa Carrara, Lucca, Reggio Emilia, Parma.
Fausto Giovanelli – Presidente del Parco nazionale
Enrico Bini- Presidente CNA Reggio Emilia
Le potenzialità del fotovoltaico: benefici per l’ambiente e per i consumatori
Paola Delli Veneri - Unità Tecnologie Fotovoltaiche del Dipartimento Energia
Il progetto “SOLE e PARCO: gruppo di acquisto di pannelli fotovoltaici”
Giuseppe Vignali: Direttore del Parco Nazionale
E’ previsto un dibattito finale con gli Amministratori Locali del parco e domande dalla platea.

Per informazioni sul convegno e sul progetto SOLE e PARCO è possibile contattare il seguente indirizzo: [email protected].

(Gabriele Arlotti)