Home Cronaca IMPRESA MONTAGNA si presenta con un convegno a Castelnovo ne’ Monti con...

IMPRESA MONTAGNA si presenta con un convegno a Castelnovo ne’ Monti con Bini e Magnavacchi

6
0

La neonata associazione culturale IMPRESA MONTAGNA si presenta a Castelnovo ne' Monti LUNEDI' 6 APRILE alle 21 con un convegno sul tema: "Vitalità della montagna e crisi economica". I relatori sono Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio e Adelfo Magnavacchi, direttore del CRPA, che saranno coordinati da Enrico Bussi vicepresidente dell'associazione organizzatrice.

* * *

Nel comunicato trascritto di seguito, a firma dello stesso Bussi, le motivazioni e gli scopi dell'incontro.

Le risorse umane e materiali della montagna sono state svuotate da un lungo cambiamento.
Da anni prevalgono la città e la pianura facilitate dal basso costo dell’energia per le lavorazioni, i movimenti delle persone e delle merci.
La crisi economica, così profonda, può deprimere ancora di più l’Appennino, oppure il rilancio può essere giocato con un intervento pubblico coordinato a favore della lunga tradizione di rimboccarsi le maniche: altri Paesi sviluppati fanno leva sulla capacità di iniziativa delle zone interne nel contribuire alla soluzione di bisogni generali.
Il dopocena del 6 aprile al teatro Bismantova di Castelnuovo Monti consente di cogliere la coincidenza fortunata di due montanari doc alla guida della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura e del Centro Ricerche Produzioni Animali.
L’occasione organizzata da Impresa Montagna permette di interrogare Enrico Bini e Adelfo Magnavacchi sulle strade da percorrere per valorizzare l’impresa industriale artigiana, commerciale, agroalimentare e dei servizi. Sulle innovazioni da proporre per vivere in montagna guardando in primo luogo all’agroalimentare.
Possiamo guardare a quelli che fanno se riusciamo a tirarci fuori dalle sceneggiate nazionali e locali che investono sulla distrazione.