Home Cronaca Interventi per 650.000 euro sulla viabilità minore di Castelnovo ne’ Monti

Interventi per 650.000 euro sulla viabilità minore di Castelnovo ne’ Monti

2
0

Sono più di 650mila euro i fondi messi a disposizione dal Comune di Castelnovo ne' Monti ed i Consorzi di Bonifica Bentivoglio Enza e Parmigiana-Moglia-Secchia per interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità comunale.

Interventi che saranno cantierati a partire dalle prossime settimane, anche con l’intenzione di dare lavoro alle imprese locali in un momento senza dubbio difficile.
A presentarli questa mattina in Municipio c'erano il sindaco Gianluca Marconi, l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Maioli, Aronne Ruffini ed il presidente Emilio Bertolini della Bonifica Bentivoglio-Enza, Pietro Torri, responsabile dell’Appennino per la Bonifica Parmigiana-Moglia-Secchia.

Ha spiegato Marconi: “Ovvia la soddisfazione nel presentare questi interventi sulla viabilità, fondamentali dopo un inverno che è stato molto duro ed ha lasciato profondi segni su strade e marciapiedi. E’ molto importante anche poter investire fondi immediati per sostenere le ditte in difficoltà”.

Maioli ha aggiunto: “Siamo insieme qui oggi per valorizzare la competenza del personale delle bonifiche e la loro disponibilità nel partecipare, anche con fondi propri, a questi progetti. Anche la fase di progettazione vede i tecnici dei consorzi collaborare con il personale del Comune. La Bentivoglio-Enza gestisce un appalto per la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità comunale, mentre con la Parmigiana-Moglia è in corso ad esempio la progettazione di due nuove aree verdi ricreative, a Casale e Carnola, per un importo complessivo di 100mila euro. Ma la cifra complessiva tra fondi del Comune e dei consorzi arriva a 650 mila euro, spendibili subito”.

Ha aggiunto Bertolini: “Proprio in queste ore ci è stato comunicato che quest’anno non ci saranno fondi a disposizione per le azioni di Protezione civile. Fortunatamente su questo territorio c’è la positiva collaborazione con gli enti locali che porta frutti sulla prevenzione del dissesto e la sicurezza del territorio. Il nostro impegno continuerà anche l’anno prossimo con un probabile unico consorzio in cui confluiranno i due attuali, che ci darà maggiori spazi di intervento”.

Entrando più nei dettagli tecnici, Ruffini ha aggiunto: “Tra i cantieri progettati a breve partirà un intervento d’urgenza sulla strada Ca' del Cavo-Casolara con fondi nostri, in più gli altri in convenzione con il Comune che riguarderanno principalmente i danni arrecati dall’ultimo inverno, che davvero tra neve, piogge, inondazioni e frane è stato durissimo, ed ancora in questi giorni il maltempo crea problemi. I progetti esecutivi sono in via di conclusione: 284mila euro andranno per la riparazione di strade comunali parzialmente interrotte o interrotte. Nel 2009, 300 mila euro riguarderanno altre manutenzioni, tra le quali la sistemazione dei marciapiedi di via Roma, rovinati dalla spalatura e dalla salatura, più la pulizia di cunette ed il liberamento degli scarichi delle acque su diverse strade comunali. Grazie poi al 'contratto aperto' stipulato con l’Amministrazione, dal 2008 abbiamo realizzato 51 interventi di urgenza, che in caso di necessità ci permettono di attivare immediatamente le ditte che vanno sul posto ed iniziano subito a lavorare”.

Ha concluso Torri: “In un momento in cui i fondi pubblici sono limitati, per far fronte alle necessità del territorio da alcuni anni si è rafforzata la sinergia con gli enti locali: su 24 comuni su cui operiamo, il nostro Consorzio in poco più di un anno ha investito oltre 4 milioni. Su Castelnovo sono in corso due interventi di consolidamento, uno in località Le Grotte di Felina, su un muro di contenimento in pietra alto 5 metri (che tra l’altro è vicino ad una attività produttiva) parzialmente crollato; l’altro vicino a Gatta, ancora su un muro di contenimento per circa 60mila euro. Inoltre le due aree verdi a cui faceva riferimento Maioli ed ancora interventi di sistemazione al Centro fiera del capoluogo. Abbiamo infine chiesto un finanziamento regionale per intervenire sulla strada tra le località Terminaccio e Costa de' Grassi, e siamo in attesa di risposta”.

In chiusura Maioli ha annunciato anche la prossima realizzazione di un nuovo marciapiede tra le frazioni di Campolungo e Casale.