Home Cronaca “Primavera musicale” a Castelnovo ne’ Monti

“Primavera musicale” a Castelnovo ne’ Monti

6
0

Due eventi di spicco a Castelnovo ne' Monti saluteranno la fine dell’inverno nel segno della grande musica. Si tratta di due serate organizzate dall’Istituto musicale "Claudio Merulo" in collaborazione con il Teatro Bismantova, la Merulo Big Band e alcuni sponsor locali, con l’intenzione di recuperare quella che per diversi anni è stata una tradizione profondamente radicata e molto apprezzata sul territorio.

Lo spiega il Direttore del Merulo, il flautista internazionale Giovanni Mareggini: “Quest’anno riprendiamo dopo l’ultima edizione del 1998 la 'Primavera Musicale', che rappresentava in passato il fulcro delle attività proposte dal Merulo alla popolazione. In collaborazione con la Merulo Big Band e i docenti dell’Istituto abbiamo organizzato due eventi musicali in coda alla stagione del Teatro Bismantova. La prima si svolgerà martedì 7 aprile (ore 21): al Bismantova torna dopo alcuni anni di assenza la Merulo Big Band, che per l’occasione accompagnerà un ospite di eccezione nelle vesti di solista: Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Scala di Milano. Con Meloni il Merulo sta costruendo un importante rapporto, che potrebbe vedere nel prossimo ottobre una masterclass di clarinetto svolta proprio all’interno dell’istituto castelnovese”.

La “Merulo Big Band” nasce ufficialmente come formazione autonoma nel gennaio 2003. Sin dagli esordi, la Big Band ha trovato, sotto la guida del Maestro Giovanni Picciati, una struttura artistica molto originale, composta da musicisti giovani ma già consolidati. Si esibisce in un repertorio vasto, che spazia da standard jazz a brani sudamericani fino a famose colonne sonore di film. Il concerto del 7 aprile con Meloni sarà più dedicato alle corde jazzistiche della potente e coinvolgente formazione.

Prosegue Mareggini: “Il 21 aprile (sempre ore 21) avremo il secondo appuntamento, nella sala concerti del Merulo, con i docenti dell’Istituto che presenteranno un programma dedicato alla musica classica ed in particolare ad Haydn ed al suo tempo. Quest’anno ricorre infatti il bicentenario della morte del grande compositore austriaco”.

I concerti godono del sostegno della Banca di Cavola e Sassuolo e della Sanavit di Castelnovo, ed hanno una triplice finalità, come spiega in conclusione il direttore: “Da poco il Merulo è stato riconosciuto come istituzione autonoma per l’alta formazione musicale, ed ha quindi la possibilità di proporre iniziative di autofinanziamento. Quindi queste serate, oltre alla divulgazione culturale verso i cittadini ed il territorio con cui l’Istituto ha storicamente un legame forte, hanno anche lo scopo di reperire fondi per le attività dell’Istituto, dato l’annullamento di sovvenzioni statali su cui fino all’anno scorso potevamo contare. L’iniziativa viene dunque realizzata a costo zero grazie alla collaborazione offerta dalla Big Band e dagli insegnanti. Si è instaurata davvero una bella compartecipazione. Inoltre il mese di aprile è stato scelto anche perché è quello in cui è possibile per i ragazzi iscriversi ai corsi del Merulo per tutte le discipline di studio o anche di semplice approccio alla musica ed agli strumenti, quindi pensiamo che i concerti possano essere un buon veicolo per stimolare interesse verso tali opportunità. Sempre in questo mese si svolgeranno gli ultimi due concerti del ciclo 'Per Simpatia', che hanno portato eventi musicali nelle case protette del territorio castelnovese riscuotendo grande successo”.