Home Cronaca Villaberza, parcheggio cercasi

Villaberza, parcheggio cercasi

13
0

"Tra non molto ci saranno le elezioni amministrative, speriamo che i nuovi amministratori prendano a cuore il problema e possano finalmente risolverlo, a vantaggio dell'intera frazione di Villaberza, in particolare in occasione di funerali e di attività sportive". Firmato: don Ruggero.

Così si conclude un breve articolo ospitato sull'ultimo "Bollettino della comunità" (felicemente rinnovato nella grafica) della zona pastorale che comprende le parrocchie di Felina, Gatta, Gombio, Villaberza e S. Giovanni, tutte località ricadenti nel comune di Castelnovo ne' Monti.

E' quindi agli amministratori del capoluogo montano - i prossimi, ormai, dato che le elezioni sono ormai alle porte - che si rivolge il parroco della ridente frazione citando il "problema". Ma qual è il problema?

Nel pezzo, intitolato "Parcheggio promesso da oltre 7 anni", si legge: "La Parrocchia, da sempre, ha dovuto sopperire alla mancanza di parcheggio presso il cimitero. Finalmente, dopo molte insistenze anche da parte di parrocchiani, nel febbraio 2002, dovendo il Comune acquistare del terreno per costruire nuovi loculi, la Parrocchia ha ceduto il terreno necessario a condizione che una parte fosse destinata a parcheggio. L'area ideale fu individuata tra il cimitero e il campo di calcio".

Senonchè "quell'area, da allora, è diventata un prato impraticabile per buona parte dell'anno, con l'inconveniente che in occasione dei funerali, in particolare, diventa problematico parcheggiare le numerose macchine".

Ma anche il campo di calcio, situato dirimpetto agli edifici parrocchiali, "in convenzione al Comune per una cifra poco più che simbolica, non ha parcheggio; quando ci sono partite di calcio o allenamenti il disagio si ripete: rendendo il cortile attorno alla chiesa e alla canonica un soffocante parcheggio che intralcia ogni attività".