Home Cronaca A Toano mercoledì 8 aprile alle 20,30 lo spettacolo “Dall’Africa al Brasile”...

A Toano mercoledì 8 aprile alle 20,30 lo spettacolo “Dall’Africa al Brasile” sui bambini di strada

3
1

“Con lo spettacolo di mercoledì 8 aprile si conferma l’interesse e l’attenzione dei toanesi nei confronti delle iniziative interculturali”: il sindaco Michele Lombardi plaude alla manifestazione "Brasil com o Pè no chão na Africa", che avrà inizio alle 20.30 nel circolo parrocchiale del capoluogo.

“Il titolo tradotto è ‘Brasile con il piede per terra in Africa’ - spiega Luca Lombardi, portavoce degli organizzatori - e si tratta di una esibizione con danze e ritmi della cultura afrobrasiliana, condotta da un gruppo di adolescenti proveniente dalla periferia di Recife, nello stato di Pernambuco”.

Prosegue Luca Lombardi: “Questi giovanissimi sono accompagnati da alcuni educatori del progetto ‘Pè no chão’, che operano con i bambini che fanno della strada il loro principale spazio di sopravvivenza.

Allo spettacolo seguirà un dibattito sulla condizione di questi piccoli e sugli interventi di aiuto messi in campo”.
I ragazzini brasiliani “porteranno fino a noi - conclude il portavoce della serata - la forza e la resistenza degli africani che, condotti in sudamerica in stato di schiavitù, hanno poi saputo creare la più grande ricchezza culturale del popolo del Brasile. Il progetto a favore dei bimbi di strada è fondato sulla convinzione che un cambio sociale possa avvenire partendo dal basso, dalle periferie, dagli esclusi, da quei fanciulli che attraverso i loro sorrisi, a suon di tamburi, ci raccontano i loro sogni e i loro desideri di migliorare il presente, piantando semi di pace per un futuro migliore”.

1 COMMENT

  1. Anche a Felina
    Vorrei ricordare che il gruppo Pè no chao si esibirà anche a Felina giovedì 9 aprile al Parco Tegge, nell’ambito di un’iniziativa della Condotta Slow Food Appennino reggiano in collaborazione con l’associazione culturale “La Fenice” e il gruppo teatrale degli Innominati, una serata su cultura e cucina del sud America.

    (Monica Belli)