Home Società Appennino reggiano & impegno missionario / Incontro con Valentina Ruffini

Appennino reggiano & impegno missionario / Incontro con Valentina Ruffini

34
0

Erano presenti una trentina di fedeli, giovedì sera, alla serata di sensibilizzazione missionaria nella sala della comunità di Vetto. La serata è stata introdotta da un video in cui don Carlo Fantini, missionario “donato” nel 2003 da Reggio alla Diocesi di Sapa (zona di Scutari, nord-Albania), presentava la nascita, le finalità e le necessità della missione.

Di seguito, Valentina Ruffini (di cui abbiamo già avuto modo di scrivere qualche tempo fa), vettese, ha spiegato l’attività che sta svolgendo (almeno fino alla fine di settembre) commentando una serie di fotografie molto interessanti. Il tema centrale è stato quello della “fame” più grave che ha il popolo albanese e cioè la fame di fede, di senso da dare alla vita, di speranza.

Commoventi le considerazioni sulle difficoltà delle famiglie “curate” dai nostri missionari grazie a un progetto della Caritas che fornisce dei “kit” con generi alimentari di prima necessità (farina, riso, pasta, olio) e che anche la nostra Unità pastorale di Vetto ha finanziato lo scorso inverno con due iniziative dell’oratorio.